ricetta

Torta 3 ingredienti al mascarpone: la ricetta del dolce al cioccolato senza cottura

Preparazione: 10 Min
Riposo: 2 Ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Mascarpone
500 gr
Cioccolato al latte
330 gr
Panna liquida
150 ml
Cacao in polvere
q.b.

Non è una cheesecake perché non ha lo strato di biscotto, ma come una cheesecake si prepara con formaggio cremoso e va servito ben freddo. Si tratta di un semifreddo cremoso al cioccolato, preparato senza uova e solo con tre ingredienti: cioccolato al latte, panna e formaggio cremoso. Il risultato è un dolce al cucchiaio morbido e gustoso, che dopo due ore di riposo in frigorifero sarà pronto per essere servito come dessert di fine pasto o come spuntino goloso per grandi e piccini. La ricetta è davvero semplicissima e molto veloce: basta mescolare insieme prima il formaggio cremoso con una parte di cioccolato, lasciar riposare in frigo il composto, e in un secondo momento guarnire con la ganache al cioccolato. Con l'arrivo della stagione calda ti invitiamo a provare questo semifreddo cremosissimo.

Come preparare la torta 3 ingredienti al mascarpone

Mescola il formaggio cremoso con 250 gr di cioccolato al latte fuso a bagnomaria 1. Dovrai ottenere una crema liscia, spumosa e omogenea 2, che andrai versare in uno stampo per torte da 24 cm. Livella per bene la superficie e lascia in frigo per 2 ore3.

Sciogli in resto del cioccolato a bagnomaria e diluiscilo con la panna liquida 4. Mescola bene fino ad ottenere una crema, che verserai sulla base di formaggio cremoso e cioccolato, una volta trascorse le due ore ore di riposo in frigorifero 5. Lascia riposare ancora in frigorifero il tutto per 15 minuti, quindi spolverizza con il cacao in polvere. Servi ben fredda 6.

Conservazione

La torta si conserva in frigorifero per un giorno al massimo; si consiglia di consumarlo il prima possibile.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25