video suggerito
video suggerito
ricetta

Sedano rapa al forno: la ricetta del contorno croccante e sfizioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Sedano rapa
600 gr
Paprica dolce
1 cucchiaino
Semi di cumino
1 cucchiaino
Maggiorana
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il sedano rapa al forno è un contorno leggero e sfizioso, facile anche per chi è alle prime armi in cucina. Il protagonista di questa ricetta è quest'ortaggio ricco di benefici e incredibilmente versatile in cucina: in questa preparazione, viene pelato, tagliato a bastoncini, aromatizzato con paprica dolce in polvere, semi di cumino e maggiorana, quindi irrorato di olio extravergine di oliva e cotto in forno ventilato.

Il risultato sono degli stick croccanti fuori e morbidi al morso, perfetti da servire anche come antipasto oppure finger food all'ora dell'aperitivo. Si abbinano bene a secondi di carne, ma anche a frittatone di uova, formaggi freschi e stagionati, burger e polpette di legumi.

Scopri come preparare il sedano rapa al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la vellutata di sedano rapa.

Come preparare il sedano rapa al forno

Per preparare il sedano rapa al forno, inizia mondando l'ortaggio e pelandolo con cura, poi sciacqualo velocemente, asciugalo e riducilo in bastoncini quanto più possibile delle stesse dimensioni 1.

Trasferisci il sedano rapa a bastoncini in una ciotola e condiscilo con la paprica dolce, i semi di cumino 2 e qualche foglia di maggiorana. Versa un filo di olio extravergine di oliva e mescola con un cucchiaio per distribuire tutto il condimento.

Sposta i bastoncini in una teglia foderata di carta forno, cercando, quanto possibile, di non sovrapporli 3.

Cuoci in forno ventilato a 190 °C per circa 20 minuti (oppure in forno statico a 200 °C per 30 minuti): i tempi potrebbero variare a seconda della potenza dell'elettrodomestico, quindi assicurati di sfornare il sedano rapa quando sarà ben dorato a croccante 4. Una volta pronto, sistemalo su un vassoio e guarniscilo con qualche ciuffetto di maggiorana e un pizzico di sale.

Il sedano rapa al forno è pronto per essere gustato, caldo e delizioso 5.

Consigli

A piacere, puoi aromatizzare il sedano rapa con curry, un pizzico di peperoncino, oppure spolverizzarlo con del pangrattato o del panko giapponese, per una nota ancora più croccante. Al posto dei semi di cumino, puoi utilizzare la spezia in polvere.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views