ricetta

Scarola e patate: la ricetta del contorno gustoso e nutriente

Preparazione: 25 minuti per le patate+15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Carlotta Falletti
78
Immagine
ingredienti
Scarola
1 cespo grande
Patate a pasta gialla
400 gr
Peperoncino fresco
1
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Scarola e patate è un contorno semplice e gustoso appartenente alla tradizione contadina. Veloce e di facile realizzazione, vede protagonista la scarola che viene saltata in padella con un fondo di aglio, quindi unita a dadini di patate lesse e poi profumata con un pizzico di peperoncino. Una pietanza dai sapori rustici e genuini, in cui la nota piacevolmente amarognola di questo vegetale viene stemperata da quella dolce delle patate, per un risultato finale equilibrato e delicato al tempo stesso.

Le patate, inoltre, regaleranno anche un'irresistibile cremosità al piatto. Può essere consumato caldo, ma anche a temperatura ambiente, ed è ideale per accompagnare secondi a base di carne o di pesce. A piacere, potete arricchire il contorno anche con olive taggiasche, capperi dissalati, erbette aromatiche, pinoli tostati e anche uvetta, se amate i contrasti agrodolci. Per un piatto unico ricco e sostanzioso, potete aggiungervi delle salsicce artigianali  di maiale e procedere poi alla cottura in padella.

Se preferite, potete unire le patate anche da crude, ma, lessandole preventivamente, accorcerete di molto i tempi di preparazione: in questo modo avrete un contorno pronto in pochi minuti, anche in occasione di una cena con ospiti improvvisi. Le patate dovranno risultare morbide, ma non sfaldate, e vi consigliamo di utilizzare quelle a pasta gialla e poco farinose: è importante che mantengano una certa consistenza. Per un risultato impeccabile, prelevate le foglie interne e più tenere della scarola: quelle più grandi ed esterne risulteranno eccessivamente coriacee al palato.

Pratico e versatile, può essere consumato anche il giorno successivo, mescolato a un buon primo piatto di pasta asciutta. Scoprite come preparare scarola e patate seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare scarola e patate

Lessate le patate partendo da acqua fredda per circa 25 minuti 1, o comunque finché non risulteranno morbide ma non sfatte.

Una volta cotte, scolatele e fatele raffreddare 2.

Sbucciatele 3.

Tagliatele a tocchetti di medie dimensioni 4. Trasferiteli in una ciotola e teneteli da parte.

Lavate la scarola, prelevate le foglie più tenere 5 e tagliatele grossolanamente in pezzi.

In una casseruola capiente versate un filo di olio e aggiungete l'aglio in camicia 6.

Profumate con il peperoncino 7 e lasciate soffriggere a fiamma dolce.

Aggiungete la scarola e mescolate 8.

Fate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, finché non risulterà appassita 9.

Aggiungete le patate e aggiustate di sale 10.

Proseguite la cottura per altri 5 minuti 11.

Impiattate e servite ben calda 12.

Conservazione

Scarola e patate può essere conservata in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni. Si sconsiglia la surgelazione.

78
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
78