video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata alle fragole e crema pasticciera: la ricetta facile del dolce fresco e friabile

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Eleonora Tiso
11
Immagine

La sbriciolata alle fragole e crema pasticciera è uno dei dolci con le fragole più amati: friabile e golosa, è perfetta per la primavera, e il suo delizioso ripieno di fragole fresche a pezzetti e crema pasticciera alla vaniglia mette d'accordo tutti. L'esterno ricorda la torta sbrisolona mantovana, ma in questo caso la pasta frolla – che si prepara in pochi minuti e non ha bisogno di riposo – viene sbriciolata con le mani, così da ottenere uno scenografico effetto crumble: le briciole di frolla, gonfiandosi leggermente in cottura, doneranno croccantezza alla torta, in piacevole contrasto con la morbidezza del ripieno.

Facilissima da preparare, tanto che puoi coinvolgere anche i piccoli di casa, la sbriciolata alle fragole e crema è perfetta per ogni occasione: servila per merenda insieme a tè freddo, spremuta d'arancia o succo di frutta, oppure proponila come dessert di fine pasto dopo un pranzo o una cena in compagnia. Trattandosi di un dolce semplice ma scenografico, è poi ideale come torta di compleanno, e può essere anche preparata il giorno prima e conservata in frigorifero fino al momento di gustarla.

L'unica accortezza da avere in fase di preparazione è assicurarsi che tutti gli ingredienti, in particolare il burro, siano ben freddi; andranno poi lavorati velocemente, con la punta delle dita, per evitare che la pasta frolla, riscaldandosi, diventi una massa compatta e non briciolosa.

Scopri subito come realizzare la sbriciolata alle fragole e crema pasticciera in pochi passaggi, e prova anche le numerose varianti di questo dolce irresistibile, dalla sbriciolata alla crema di nocciole a quella al pistacchio, dalla versione al limone alla sbriciolata alle mele. Se ami i dolci con le fragole, poi, non perderti la meringata, la torta panna e fragole e una deliziosa crostata con confettura di fragole, realizzata nella versione a strati.

ingredienti
Per la pasta frolla (stampo da 20 cm)
Farina 00
300 gr
Zucchero semolato
150 gr
Burro freddo a pezzetti
100 gr
Uova
1
Limone (scorza)
1
Lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale
1 pizzico
Per la farcitura alla crema pasticciera
Latte
500 ml
Tuorli
4
Zucchero semolato
200 gr
Limone (scorza)
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per la farcitura alle fragole
Fragole fresche
300 gr

Come preparare la sbriciolata alle fragole e crema pasticciera

Inizia la preparazione della sbriciolata alle fragole dalla crema pasticciera: per prima cosa metti in un pentolino il latte e la scorza del limone e porta a bollore. A parte sbatti le uova con lo zucchero, poi aggiungi l'amido di mais setacciato. Quando il latte sarà quasi a bollore, toglilo dal fuoco e versa nel pentolino il composto di tuorli 1.

Rimetti quindi sul fuoco e fai cuocere per pochi minuti, sempre mescolando con una frusta a mano, finché non avrai ottenuto una crema abbastanza densa 2. Una volta pronta, trasferiscila in un contenitore di vetro largo e basso, così che si raffreddi più velocemente, e coprila con pellicola trasparente a contatto per evitare che si indurisca in superficie.

Mentre la crema si raffredda, dedicati alla pasta frolla: in una terrina capiente metti la farina, lo zucchero, l'uovo, il burro freddo a cubetti, il lievito, l'estratto di vaniglia e il sale 3.

Inizia a impastare velocemente con la punta delle dita 4, per amalgamare gli ingredienti.

Lavora il tutto per qualche minuto, fino a ottenere un composto grossolano e bricioloso 5.

Rivesti di carta forno (oppure imburra e infarina) uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, preferibilmente con fondo removibile, così che sia più semplice sformare il dolce evitando che si rompa. Distribuisci poi sul fondo la metà delle briciole, pressandole leggermente per formare la base 6.

Realizza anche i bordi, che dovranno essere alti 2-3 cm, poi versa la crema e stendila per bene con un cucchiaio 7.

Lava ora le fragole, asciugale e tagliale a pezzetti; distribuiscile quindi sopra la crema pasticciera 8.

Cospargi la superficie della torta con il resto delle briciole, che dovranno ricoprire completamente le fragole e la base 9 .

Inforna a 180 °C e fai cuocere per circa un'ora. Trascorso il tempo di cottura, sforna la sbriciolata alle fragole e lasciala raffreddare completamente. Sposta poi la torta in frigorifero e falla assestare per alcune ore prima di tagliarla, meglio ancora se il giorno successivo: il risultato finale sarà ancora più compatto. Sformala infine al momento di servire, trasferendola su un piatto da portata 10.

Consigli

Se temi che lavorandolo con le mani il burro possa scaldarsi troppo, puoi realizzare l'impasto con un mixer: ti basterà mettere all'interno del boccale tutti gli ingredienti e azionarlo per ottenere un composto sabbioso in pochi minuti.

Al posto delle fragole fresche puoi utilizzare della marmellata di fragole fatta in casa: in questo modo il ripieno sarà ancora più cremoso.

Puoi realizzare un'ottima sbriciolata alle fragole senza crema, sostituendola con yogurt greco o ricotta per una versione più leggera, oppure panna montata o crema al mascarpone per un gusto più ricco. Questi ripieni sono poi perfetti anche per la versione senza cottura, da preparare con una base di biscotti sbriciolati e burro fuso.

Conservazione

La sbriciolata alle fragole e crema pasticciera si conserva in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11
api url views