ricetta

Sbriciolata alla crema di nocciole: la ricetta del dolce goloso e croccante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Fabiola Fiorentino
56
Immagine
ingredienti
Farina 00
300 gr
Zucchero semolato
100 gr
uovo
1
Burro fuso
100 gr
Lievito vanigliato per dolci
16 gr
Mascarpone
250 gr
Crema di nocciole
3 cucchiai

La sbriciolata alla crema di nocciole è un dolce goloso e fragrante con una base croccante di pasta frolla che racchiude un ripieno cremoso a base di crema alle nocciole. Questa torta è caratterizzata da fragranti briciole di frolla che nascondono un interno morbidissimo ed è la rivisitazione in chiave moderna del classico dolce mantovano. L'aspetto è rustico, la preparazione è facile e veloce. Come la crostata alla nutella, sarà un'irrinunciabile tentazione per grandi e piccini. È ideale da gustare a colazione e merenda, o da offrire a fine pasto agli ospiti. Con lo stesso procedimento potrete preparare altre ottime sbriciolate, alla ricotta, alle mele, oppure con crema e fragoline.

Come preparare la sbriciolata alla crema di nocciole 

Unite in una terrina la farina, il lievito e lo zucchero. Quindi, miscelate per bene con un cucchiaio 1.

Unite l’uovo e il burro fuso alle polveri, quindi lavorate l’impasto con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole grossolane 2.

A parte, unite il mascarpone e la crema di nocciole in una ciotolina; mescolate energicamente con un cucchiaio fino a ottenere una crema liscia e omogenea 3.

Imburrate e foderate con un foglio di carta forno una tortiera da 24 cm di diametro; versate metà impasto e coprite con la crema di mascarpone e crema di nocciole. Livellate delicatamente la superficie con il dorso di un cucchiaio 4.

Aggiungete l’altra parte dell’impasto, sbriciolandolo con le mani, e fate cuocere in forno già caldo, in modalità ventilato, a 180 °C per circa 30 minuti 5.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la sbriciolata e lasciatela raffreddare completamente. Trasferitela in un piatto da portata e servite 6.

Consigli

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta, lo yogurt greco naturale o un formaggio fresco spalmabile senza sale. Otterrete comunque una crema vellutata e golosa.

Anche la crema di nocciole può essere sostituita con una crema al cioccolato bianco o al cocco, per un tocco piacevolmente esotico. In alternativa, potete farcire la sbriciolata con una marmellata o una confettura per un risultato più delicato e leggero.

Potete aggiungere all'interno anche delle gocce di cioccolato, della frutta secca in granella o qualche frutto di bosco.

Conservazione

Il dolce si conserva all’interno di un apposito contenitore ermetico per 4-5 giorni a temperatura ambiente.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56