video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto funghi e salsiccia

Preparazione: 40 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
21
risotto-funghi-e-salsiccia

ingredienti

Riso per risotti
320 gr
Funghi portobello
250 gr
Funghi pioppini
300 gr
Salsicce
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Aglio
1 spicchio
Burro
30 gr
Cipolla
1/2
vino bianco
1 bicchiere e 1/2
Brodo vegetale
850 ml
Prezzemolo fresco
1 ciuffo
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Ti servono inoltre
Burro per mantecare
20 gr
Prezzemolo fresco
1 ciuffo

Il risotto funghi e salsiccia è un primo piatto saporito che si prepara in poco tempo ed è adatto anche alle occasioni di festa. Ricco e sostanzioso, è una variante del risotto ai funghi classico arricchita da salsiccia sbriciolata e rosolata in padella.

Per un piatto super cremoso abbiamo frullato una parte dei funghi, così da ottenere una crema profumata da aggiungere in pentola in fase di mantecatura.

Se desideri, puoi unire dei cubetti di scamorza affumicata o di mozzarella, purché ben strizzata, per un risultato filante e ancora più irresistibile. Per una nota croccante, invece, puoi decorare a fine cottura con mandorle a lamelle o gherigli di noce spezzettati, completando il tutto con una macinata di pepe nero per un tocco aromatico e lievemente piccante.

Scopri come preparare il risotto funghi e salsiccia seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto funghi e zafferano e il risotto zucca, funghi e robiola.

Come preparare il risotto funghi e salsiccia

Per preparare il risotto funghi e salsiccia inizia dalla pulizia dei funghi portobello: taglia la parte finale del gambo, strofinali con un canovaccio pulito o un foglio di carta assorbente inumidito, poi tagliali a fettine sottili 1.

Passa ai pioppini: tagliali a rondelle, lasciandone anche qualcuno intero 2.

Versa quindi l'olio extravergine di oliva in una padella, fai soffriggere uno spicchio d'aglio e, quando sarà dorato, aggiungi i funghi 3. Lasciali insaporire a fiamma bassa per 3-4 minuti.

A questo punto regola di sape e di pepe, sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco 4 e alza la fiamma, facendo evaporare l'alcol. Prolunga la cottura per altri 7-8 minuti.

Una volta cotti, tieni da parte i pioppini interi per la decorazione finale 5. Frulla poi una metà dei funghi restanti con il prezzemolo fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Utilizzando un coltello affilato, incidi le salsicce ed elimina il budello esterno. Sbriciolale grossolanamente con le mani 6.

Rosola le salsicce a fiamma bassa per qualche minuto insieme a un filo d'olio 7.

In un tegame a parte, raccogli il burro e la cipolla tritata e lasciali soffriggere dolcemente per qualche minuto, poi aggiungi il riso 8 e mescola, tostandolo per qualche istante.

Sfuma con un bicchiere di vino bianco 9, alza la fiamma e lascia evaporare l'alcol.

Porta a cottura il riso con il brodo vegetale bollente, versandone poco alla volta 10, man mano che viene assorbito.

A metà cottura del riso, aggiungi i funghi non frullati e la salsiccia rosolata 11.

Mescola e porta a cottura. Quando il riso sarà pronto, aggiungi la crema di funghi 12 e il prezzemolo tritato, mescolando per bene così da incorporarli.

Infine, allontana dai fornelli e manteca il risotto con uno o due tocchetti di burro freddo 13.

Trasferisci il risotto funghi e salsiccia nei piatti individuali, decoralo con i pioppini tenuti da parte, altro prezzemolo tritato e servi 14.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views