video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto con le fave: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

riso Carnaroli (o Vialone nano)
320 gr
fave fresche
200 gr (al netto degli scarti)
brodo vegetale caldo
750 ml
Pecorino grattugiato
140 gr
Burro freddo
50 gr
vino bianco
30 ml
Olio extravergine di oliva
25 ml
Basilico fresco
5 foglie
Menta fresca
1 ciuffo
Cipolla rossa
1/2
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il risotto con le fave è un primo cremoso e delicato, perfetto da servire in primavera per un pranzo di famiglia o una cena conviviale tra amici. Qui il riso Carnaroli, tostato con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino bianco e portato poi a cottura per assorbimento con il brodo vegetale bollente, viene arricchito, a qualche minuto dal termine, con le fave fresche più dolci e saporite.

L'aggiunta finale del pepe macinato e del basilico spezzettato, insieme alla mantecatura lontano dai fornelli con il burro freddo a cubetti e il pecorino grattugiato, regalerà una pietanza fragrante e all'onda che conquisterà grandi e piccini. Al posto del pecorino stagionato puoi utilizzare il parmigiano oppure, per conferire una maggiore cremosità al piatto, puoi unire un formaggio fresco, come la robiola, la ricotta o la crescenza.

A piacere puoi ingolosire la preparazione con una salsiccia, spellata, sgranata e rosolata in un tegame a parte, con dello speck affumicato a listerelle o con cubetti di pancetta croccante mentre, oltre che con il basilico, puoi aromatizzare il tutto con foglioline di menta spezzettate.

Scopri come preparare il risotto con le fave seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta fave e piselli e la pasta ricotta e fave, oppure cimentati con altri primi piatti primaverili.

Come preparare il risotto con le fave

Per prima cosa, sgrana le fave 1.

Elimina il tegumento che le ricopre con una leggera pressione delle dita e tieni da parte 2: se le fave sono particolarmente piccole e tenere, puoi omettere questo passaggio.

Trita finemente la cipolla, versala in un tegame capiente e lasciala appassire dolcemente per circa 15 minuti insieme a un filo generoso d'olio extravergine di oliva, mescolando spesso con un mestolo di legno 3 e unendo al bisogno un paio di cucchiai di brodo vegetale.

A questo punto aggiungi il riso e lascialo tostare per un paio di minuti 4.

Sfuma con il vino bianco 5.

Unisci un mestolo di brodo vegetale bollente 6 e porta a cottura il risotto, versando altro brodo caldo man mano che viene assorbito.

A un paio di minuti dal termine, aggiungi le fave fresche tenute da parte 7 e mescola con cura, quindi spegni la fiamma.

Aggiusta di sale e di pepe e profuma con il basilico spezzettato 8.

Unisci anche il pecorino grattugiato e il burro freddo a cubetti 9.

Manteca accuratamente il tutto fino a ottenere un risotto cremoso e all'onda 10.

Distribuisci il risotto con le fave nei piatti individuali e completa, a piacere, con una spolverizzata di pepe macinato e con un ciuffo di menta fresca 11. Porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views