Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 276

Risotto ai fichi: la ricetta del primo piatto cremoso e delicato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

risotto ai fichi
Riso carnaroli
280 gr
Fichi freschi
400 gr
Brodo vegetale
1 l
Robiola
100 gr
Parmigiano grattugiato
40 gr
Scalogno
1
Olio extravergine di oliva
q.b.

Il risotto ai fichi è un primo cremoso e dal gusto avvolgente, realizzato con fichi freschi, ridotti in spicchi con tutta la buccia, riso Carnaroli, olio extravergine di oliva e scalogno tritato. Mantecato a pochi minuti dal termine della cottura con una dose generosa di robiola e una spolverizzata di parmigiano grattugiato, conquisterà tutti per il sapore lievemente dolce e delicato e per la consistenza perfettamente all'onda.

Da preparare in estate e fino al mese di settembre, quando i fichi, carnosi e zuccherini, sono nel pieno della loro stagionalità, questo invitante risotto è ideale da portare in tavola per il pranzo domenicale o in occasione di una cena speciale con ospiti.

Il nostro Elpidio, per un piatto adatto anche a chi segue un'alimentazione vegetariana, non ha aggiunto salumi alla preparazione ma, se preferisci, per un tocco di sapidità in più, puoi unire dello speck affumicato a listerelle o qualche cubetto di pancetta croccante.

Scopri come preparare il risotto ai fichi seguendo passo passo le spiegazioni e i preziosi consigli di Elpidio. Se ami le ricette con i fichi, prova anche la pasta fichi e speck e i crostini con fichi, stracchino e prosciutto crudo.

Come preparare il risotto ai fichi

Per preparare il risotto ai fichi, scalda per prima cosa sul fuoco il brodo vegetale 1.

Tagli i fichi freschi in quarti 2.

In una casseruola a parte, lascia appassire lo scalogno, tritato finemente al coltello, con un giro d'olio extravergine di oliva 3.

Aggiungi quindi la metà dei fichi e un mestolino di brodo caldo 4 e lascia cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto versa il riso e lascialo tostare per un paio di minuti, quindi aggiungi un mestolino di brodo vegetale 5 e porta a cottura il cereale, unendo gradatamente altro brodo bollente man mano che viene assorbito: ci vorranno circa 20 minuti.

A 5 minuti dal termine, unisci i fichi restanti (tieni da parte qualche spicchio per la finitura) e aggiungi la robiola 6.

Manteca accuratamente, quindi versa il parmigiano grattugiato 7 e amalgama ancora.

Distribuisci il risotto ai fichi sui piatti individuali, completa con i fichi freschi tenuti da parte 8, porta in tavola e servi subito.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views