ricetta

Riso al forno con zucca e mozzarella: la ricetta del piatto gustoso e filante

Preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 5-6
100
Immagine
ingredienti
zucca (già mondata)
600 gr
Riso
250 gr
Prosciutto cotto
200 gr
Mozzarella
200 gr
Parmigiano
150 gr
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il riso al forno con zucca e mozzarella è un primo piatto gustoso e di grande effetto, talmente ricco che può essere servito anche come piatto unico. Di facile esecuzione e molto versatile, è perfetto tanto per un pranzo in famiglia informale quanto per un'occasione speciale o di festa. Vede protagonista la zucca, l'ortaggio simbolo della stagione autunnale, arricchita da strati golosi e filanti di prosciutto cotto e mozzarella.

Si procede innanzitutto alla cottura di un classico risotto alla zucca; una volta cotto, ma ancora al dente, questo viene alternato a strati di prosciutto cotto, mozzarella a fettine e parmigiano grattugiato. Il passaggio finale in forno renderà la pietanza gratinata in superficie e scioglievole al cuore: un piatto che farà venire l'acquolina in bocca già al primo sguardo, pronto a conquistare grandi e piccini.

Utilizzate un riso adatto alla preparazione di risotti, preferibilmente un Carnaroli o un Vialone nano, e una zucca dalla consistenza soda, polposa e molto dolce, tipo la Mantovana o la Delica; potete sostituire la mozzarella con la scamorza, la provola affumicata o un altro formaggio a pasta filata, mentre il prosciutto cotto con dei cubetti croccanti di speck o pancetta. Per un sapore ancora più deciso, provate il pecorino al posto del parmigiano e, se piace, aggiungete anche una macinata di pepe nero fresco, per una piacevole nota aromatica. Scoprite come preparare il riso al forno con zucca e mozzarella seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare il riso al forno con zucca e mozzarella

Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio 1.

Pulite la zucca e tagliatela a cubetti; unitela alla cipolla, salate e fate ammorbidire per una decina di minuti 2.

Aggiungete un bicchiere di acqua e, una volta iniziato il bollore, versate anche il riso 3. Portate a cottura il riso e spegnete quando questo sarà al dente e la consistenza cremosa.

Unite la metà del parmigiano 4 e mescolate per bene.

Versate la metà del risotto in una pirofila da 24 cm di diametro e compattate per bene 5.

Coprite il riso con metà prosciutto 6.

Cospargete con metà mozzarella, tagliata a fettine 7.

Spolverizzate con un po' di parmigiano 8.

Coprite con il risotto restante e compattate per bene 9.

Terminate con il prosciutto, la mozzarella e il parmigiano restanti 10, quindi infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti, o comunque finché la superficie non sarà ben gratinata.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite ben caldo e filante 11.

Conservazione

Il riso al forno può essere conservato in frigorifero, coperto in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la congelazione.

100
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
100