Video thumbnail
ricetta

Plumcake bicolore: la ricetta del dolce scenografico e profumato

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Claudia Mancini
0
Immagine

ingredienti

Uova a temperatura ambiente
3
Zucchero
100 gr
Latte
130 ml
Olio di semi
100 ml
Farina 00
220 gr
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Cacao amaro
15 gr

Il plumcake bicolore è un dolce da credenza preparato con un impasto a base di uova, zucchero, latte, olio di semi, farina e lievito in polvere: metà di questo viene poi arricchito con il cacao amaro. I due composti, unendosi in cottura, daranno poi vita a un dessert scenografico, morbido e super goloso.

Facile e alla portata di tutti, questa delizia bigusto è perfetta da consumare a colazione, insieme a una tazza di latte, a merenda con un infuso speziato o anche a fine pasto, spolverizzata di zucchero a velo e accompagnata da un bicchierino di vino liquoroso.

Scopri come preparare il plumcake bicolore seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la ciambella bicolore e la torta zebrata.

Come preparare il plumcake bicolore

Per preparare il plumcake bicolore, inizia raccogliendo le uova a temperatura ambiente e lo zucchero semolato in una ciotola, quindi sbattili con una frusta a mano (oppure, se preferisci, con uno sbattitore elettrico a velocità media) fino a renderli chiari e spumosi. Versa poi 110 ml di latte presi dalla dose totale 1.

Aggiungi anche l'olio di semi 2 e amalgama ancora tutti gli ingredienti.

Setaccia la farina 00 e trasferiscila nella ciotola con gli ingredienti liquidi, poi unisci il lievito in polvere per dolci 3 e mescola per bene il tutto, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Versa metà dell'impasto in un recipiente pulito, aggiungi il cacao amaro in polvere e i restanti 20 ml di latte 4, poi mescola per bene fino a rendere il composto uniforme.

Fodera la base di uno stampo da plumcake da 25×11 cm con una striscia di carta forno, quindi versa all'interno, un mestolo alla volta, i due impasti, alternando i colori (5).

Una volta versato tutto l'impasto 6, cuoci il plumcake in forno statico preriscaldato a 180 °C per 40 minuti. Prima di sfornarlo, saggia la cottura interna con la prova stecchino e verifica che questo esca asciutto. Una volta pronto, lascia raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo.

Il plumcake bicolore è pronto: taglialo a fette e gustalo 7.

Conservazione

Il plumcake bicolore si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o chiuso in un contenitore ermetico, per 3-4 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views