
Sai come comportarti al ristorante quando esci in coppia? Immagina di essere a un appuntamento galante e vuoi fare bella figura, magari è il primo appuntamento e, tra emozione e tensione, potrebbero esserci dei momenti di imbarazzo durante la tua cena romantica: chi assaggia il vino? Chi ordina? E poi al momento del conto, chi deve pagare? Melissa ed Elpidio ti mostreranno quali sono le regole del bon ton al ristorante per non sbagliare mai.
Cena a due al ristorante: le regole da seguire secondo il galateo
Vediamo ora delle semplici regole da conoscere, secondo il galateo, se devi organizzare un appuntamento romantico. Che si tratti di un primo incontro o di un invito per San Valentino.
Cosa fare all'ingresso del ristorante
All'ingresso del ristorante, secondo il galateo classico, l'uomo entra per primo mantenendo la porta, per assicurarsi che il locale sia accogliente e sicuro e poi lascia passare la donna. Una volta entrati, l'uomo procede a ispezionare l'ambiente e cede il passo alla donna, accompagnandola al tavolo.
Come comportarsi una volta entrati
Una volta entrati nel ristorante, se il cameriere non lo fa, è sempre l'uomo a spostare la sedia alla donna per farla sedere dal lato con la vista migliore, quindi il posto rivolto verso la sala o il panorama, se c'è un terrazzo o una finestra, ma mai di spalle alla porta d'ingresso. Se poi il ristorante offre sedie e divanetto a muro, il galateo prevede che la donna sieda sul divanetto e l'uomo sulla sedia di fronte.
Chi ordina?
Quando si ordina al ristorante, basta chiedere al partner cosa vuole ordinare e comunicare la scelta al cameriere. L'uomo quindi funge da tramite così da facilitare il servizio. Ovviamente questo sempre secondo il galateo classico, perché oggi è ampiamente accettato che ognuno ordini per sé o che sia la donna a ordinare per tutti e due, se lo desidera.
Chi assaggia il vino?
Se nel ristorante c'è la figura del sommelier, sarà lui ad assaggiare il vino. In caso contrario può assaggiarlo chiunque si senta più esperto o chi abbia scelto il vino. Non serve fare grandi scene da intenditore, deve essere un momento breve e deciso. L'obiettivo è verificare che il vino non abbia difetti, quindi basta versare un piccolo sorso e servirlo poi all'altro commensale.
Come mangiare gli spaghetti o la pizza?
Se hai davanti un piatto di spaghetti non bisogna usare forchetta e cucchiaio. Fai un bel nido con la forchetta senza lasciarli penzoloni ed esagerare con la quantità di pasta.
Per la pizza invece l'opzione più educata ed elegante prevede l'utilizzo di forchetta e coltello, facendo dei piccoli pezzi ma niente paura, puoi mangiarla anche con le mani, dipende anche dal contesto.
Chi paga il conto: l'uomo o la donna?
Il pagamento del conto al ristorante non dipende dal genere: paga chi ha invitato l'altro ad uscire. L'importante è farlo con discrezione, stando attenti a non far capire all'altro che il conto è stato pagato, magari dicendo di alzarsi per andare al bagno oppure lasciando il numero di carta di credito. Importante, poi, non pagare mai alla romana.