Un regalo da aprire solo in caso di cattivo umore o pensieri contrastanti. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in occasione della visita italiana dei reali inglesi Carlo III e Camilla, ha pensato a un dolce pensiero per il viaggio di ritorno in Inghilterra accompagnato da "istruzioni per l'uso".
In occasione dei Premi Leonardo che, da oltre un ventennio, riconosce il talento di imprese, imprenditori e manager che cercano di arricchire il concetto delle eccellenze del Made in Italy, erano presenti anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i reali britannici Carlo e Camilla, alla fine del loro soggiorno italiano (il primo da sovrani) durato più di una settimana. In quella circostanza la premier ha deciso di regalare loro un vasetto di uno dei prodotti italiani più celebri, ossia la Nutella, con le "istruzioni per l'uso".
Sarà stato apprezzato il regalo di Giorgia Meloni da Carlo e Camilla? Sicuramente aver omaggiato i reali britannici con un vasetto di Nutella è stato un episodio che ha suscitato la curiosità di tante persone. Insieme al dolce regalo c'era anche un "pizzino" valido come istruzioni per l'uso e in cui c'era scritto: "In una domenica di pioggia, se dovessi essere un po’ giù di corda, indossa il tuo miglior pigiama, siediti sul divano, accendi la serie tv che volevi vedere da molto tempo, prendi un cucchiaino e apri questo regalo, ti sentirai meglio“.
Un omaggio dolce e carino che ricorda vagamente un po' quello che le mamme fanno ai propri figli quando sono in partenza per lasciare casa e permettere loro di ricordarsi i profumi o i sapori del proprio luogo di origine. In questo caso Giorgia Meloni ha regalato al Re inglese uno tra i prodotti italiani più conosciuti al mondo.
La premier Meloni ha poi parlato del dono fatto ai reali spiegando di aver preso la scelta di omaggiarli con un barattolo di Nutella. Nello specifico ha chiarito che quello era un modo per dire che i prodotti italiani si affermano nel mondo perché fanno bene, anche al cuore. "Il prodotto italiano – spiega Meloni – non vince perché è più competitivo sul prezzo ma perché è imbattibile sulla qualità".
Chissà se effettivamente Re Carlo III aprirà il suo barattolo in una comune domenica piovosa di Londra e, durante un momento triste, con indosso il suo pigiama, non inizi a trangugiare a cucchiaiate il dolce presente del presidente italiano.
Bisogna pur sempre ricordare ai lettori che, nonostante tutto, la Royal Family inglese ha delle regole alimentari molto rigide da rispettare. Mentre in Italia mangiare Nutella rappresenta un momento di leggerezza, per i reali della corona britannica è tutt'altro che così. Nonostante Re Carlo III preferisca mangiare cibi sani e leggeri, avrà sicuramente nella crema spalmabile alle nocciole uno dei suoi "guilty pleasures" – peccati di gola, come gran parte delle persone. Non c'è una vera e propria fonte scritta riguardo al fatto di mangiare o meno il suo "regalo", ma siamo sicuri che neppure un protocollo così rigido potrà fermare il Re che magari davvero mangerà la Nutella davanti alla sua serie tv preferita in una uggiosa domenica londinese.
Intanto per la critica comune italiana, affidare il peso del Made in Italy alla Nutella, fa leggermente storcere il naso a chi invece avrebbe preferito omaggiare i reali con idee artigianali tanto apprezzate e spesso esaltate dal governo e dalle istituzioni del Belpaese.