ricetta

Ravioli cinesi di carne: la ricetta dei deliziosi fagottini cotti al vapore

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Carne macinata di maiale
1 Kg
Cipollotti
4
Cavolo cappuccio
1/2
Sfoglie di gyoza
15-20
Olio di semi di sesamo
30 ml
Sale
15 ml
Olio di semi d’arachide
q.b.
Per servire
Salsa di soia
q.b.

I ravioli cinesi di carne, conosciuti anche come jiaozi, sono dei gustosi fagottini ripieni di carne macinata, cavolo cappuccio e cipollotti e cotti al vapore o alla piastra. Sono tipici del Capodanno cinese, come gli involtini primavera, ma si prepararno tutto l'anno e si consumano come delizioso primo piatto. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la sfoglia di gyoza già pronta, per velocizzare la preparazione, ma puoi realizzarla anche a casa: ti basterà unire 120 grammi di farina e 90 gr di acqua bollente. Una volta formato l'impasto, lascia riposare per 30 minuti prima di formare i dischi. La sfoglia sarà farcita con il mix di carne, cavolo e cipollotti, oppure con il ripieno che preferite, a base di gamberi o verdure, in base alle tue esigenze.

Per la cottura puoi utilizzare la classica vaporiera oppure cuocere i ravioli cinesi in una padella con un filo di olio e acqua, coperta con il coperchio: in una decina di minuti i ravioli saranno pronti. Ecco come prepararli passo passo.

Come preparare i ravioli cinesi di carne al vapore

Trita  il cavolo capuccio 1 e i cipollotti; mettili in una ciotola, condisci con il sale e mescola 2: lascia riposare per 15 minuti. Usa un canovaccio pulito per spremere via l'umidità in eccesso 3.

Mescola il cavolo con la carne macinata e l'olio di semi di sesamo 4. Bagna il bordo delle sfoglie di gyoza 5 e mettete al centro un po' di mix di carne 6.

Chiudi in dei ravioli sigillando bene i bordi 7 e sistemali man mano su un piano di lavoro 8. Spennella con l'olio extravergine di oliva sulla padella antiaderente e disponi i ravioli lasciando un po' di spazio in mezzo 9. Cuocili fino a rendere la base dorata.

Versa l'acqua sui ravioli 10, copri con il coperchio 11 e lascia cuocere a vapore per 10 minuti. Quando l'acqua sarà evaporata e la carne ben cotta puoi servire i ravioli cinesi di carne con la salsa di soia o come più ti piace 12.

Conservazione

È possibile conservare i ravioli cinesi di carne per 2-3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11