EASY GOURMET
episodio 155

Ramazan pidesi: la ricetta del pane turco morbido del Ramadan

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 1 ora
Riposo: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

Il Ramazan Pidesi o Pan Pide è un tradizionale pane turco morbido, dalla forma rotonda, condito in superficie con semi di sesamo e di nigella sativa e con una particolare decorazione a scacchiera. Questo lievitato si serve tradizionalmente per interrompere il Ramadan, il periodo di digiuno religioso, accompagnato con salumi, formaggi, verdure oppure in versione dolce, con marmellata. La ricetta realizzata per noi da chef Michele Ghedini è davvero semplice da seguire: puoi gustarlo come sostituto del pane. Ecco come prepararlo.

ingredienti
Farina 0
375 gr
Latte tiepido
240 gr
Olio extravergine di oliva
30 ml
Lievito di birra fresco
20 gr oppure 6 gr di lievito di birra secco
Sale
7 gr
Per la superficie
Tuorlo d’uovo
1
Latte
1 cucchiaio
Semi di sesamo bianchi
q.b.
Semi di nigella neri (cumino nero)
q.b.

Come preparare il Ramazan Pidesi

Sciogli il lievito in una parte di latte 1, poi in una ciotola metti la farina, il lievito 2 e impasta; metti gradualmente tutto il latte, insieme all’olio, impasta ancora e metti il sale e lavora fino a quando l’impasto sarà agglomerato e molto morbido 3.

Adesso mettilo in una ciotola oleata, coprilo con pellicola 4 e lascia lievitare per circa 1 ora. Dopo il riposo stendi il panetto su una teglia coperta da carta forno 5, forma un disco aiutandoti con le mani, bagna i polpastrelli e affonda le dita creando un cornicione, dopodiché all’interno, crea una trama diagonale 6.

Ora spennella tutta la superficie con un tuorlo sbattuto insieme a del latte, poi cospargila con i semi 7. Cuoci la focaccia in forno a 200 °C per 20 minuti 8, dopodiché cuocila ancora per 5 minuti a 160 °C. Infine lasciala riposare su una griglia per circa 15 minuti 9, in modo da fare andare via l’umidità. Adesso si può tagliare e gustare.

Conservazione

Puoi conservare il Ramazan Pidesi per 2 giorni all'interno di un sacchetto di carta per alimenti, in luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9
api url views