
Il radicchio alla piastra è un contorno semplice e gustoso che vede protagonista il radicchio di Treviso: una varietà dalla forma allungata e dall'inconfondibile color vinaccia, caratterizzata dal sapore dolce e solo lievemente amarognolo, perfetto per questa preparazione. Si prepara solo con radicchio, olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo, ottimo da portare in tavola durante la stagione fredda. Il risultato sarà un contorno veloce e saporito, da servire in accompagnamento a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi e pietanze vegetariane. Ecco come prepararlo in pochi passaggi.
Se vuoi attenuare il gusto deciso del radicchio, un trucco è quello di tenerlo in ammollo per un paio di ore in acqua, aggiungendo eventualmente del succo di limone per evitare che le foglie anneriscano.
Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche altre ricette con il radicchio: antipasti, primi, secondi piatti, contorni e torte salate, ideali per l'inverno.
ingredienti
Come preparare il radicchio alla piastra
Dopo aver lavato il radicchio, taglialo a metà 1.
Dopo aver lavato il radicchio, taglialo a metà 1.
Scalda bene la piastra e inizia a cuocere il radicchio 2.
Scalda bene la piastra e inizia a cuocere il radicchio (2).
Fallo scottare prima su entrambi i lati e poi prosegui la cottura finché non si ammorbidisce 3, per circa 10-15 minuti.
Fallo scottare prima su entrambi i lati e poi prosegui la cottura finché non si ammorbidisce 3, per circa 10-15 minuti.
Nel frattempo, in una ciotolina unisci olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo 4. Regolati con la quantità di radicchio che stai cucinando per ottenere un olio aromatizzato.
Nel frattempo, in una ciotolina unisci olio extravergine di oliva, sale e prezzemolo (4). Regolati con la quantità di radicchio che stai cucinando per ottenere un olio aromatizzato.
Una volta che il radicchio è cotto, servilo su un piatto e condiscilo con l’olio al prezzemolo 5.
Una volta che il radicchio è cotto, servilo su un piatto e condiscilo con l’olio al prezzemolo (5).
Consigli e conservazione
Se desideri, puoi aggiungere al condimento uno spicchio d'aglio tritato finemente o altre erbette aromatiche di tuo gradimento, oppure puoi unire un goccino di aceto balsamico o di mele. Inoltre puoi servire il radicchio alla piastra anche con un po' di miele e gherigli di noce.
Puoi conservare il radicchio alla piastra per 1-2 giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.