video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2023 13:00

Quanto tempo ci vuole a smaltire l’alcol: tutti i fattori in gioco

Quanto tempo impiega il nostro corpo per smaltire l'alcol? Quanto dobbiamo attendere per metterci alla guida ed essere sicuri al volante? Scopriamolo insieme.

A cura di Rossella Croce
95
Immagine

Birra, vino, cocktail e superalcolici: quanto tempo serve al nostro corpo per smaltirli? Quanto tempo bisogna attendere per mettersi alla guida se si è assunto alcol prima di esser certi di averlo smaltito completamente? Sappiamo che l'alcol ha numerosi effetti sul nostro corpo e che, come altre sostanze, deve essere "processato" dal fegato che ne elimina lentamente le tracce.

Ma quanto dura l'alcol nel sangue e nelle urine? Per rispondere correttamente a questa domanda è necessario considerare diversi fattori tra cui il peso, l'abitudine al consumo di alcolici, aver mangiato o essere a stomaco vuoto e, non da ultimi, la presenza di patologie o l'assunzione di farmaci. Come comportarsi e quanto tempo aspettare prima di guidare se abbiamo bevuto alcol? Esistono dei metodi per smaltire l'alcol più velocemente? Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Quanto tempo ci vuole per smaltire l'alcol

Quanto tempo occorre al nostro corpo per smaltire l'alcol che beviamo? Quali sono i fattori che incidono sui tempi e come possiamo calcolarlo? Generalmente, le bevande alcoliche vengono consumate in dosi che contengono tra i 10 e i 12 grammi di alcol: è questa infatti la quantità di alcol che assumiamo bevendo un calice di vino da 100 cl, un boccale di birra da 250 cl o una porzione di superalcolici.

Mediamente, il corpo umano smaltisce circa sei grammi di alcol ogni ora: stando a questo calcolo, in 60 minuti possiamo smaltire ed eliminare le tracce di una porzione di alcol, che sia un boccale di birra o un bicchiere di vino. Come abbiamo già sottolineato, non esiste un corpo "standard" e gli effetti dell'alcol e i tempi di smaltimento sono soggetti a diversi fattori: se beviamo a stomaco pieno per esempio, i tempi di assorbimento saranno più brevi; a stomaco vuoto, l'alcol entrerà molto più velocemente in circolo e avremo bisogno di più tempo per eliminarne le tracce. Tra gli altri fattori  che incidono sui tempi di smaltimento troviamo il peso, la corporatura, la presenza di patologie e l'assunzione di farmaci: l'importante è quindi fare attenzione e sempre bere responsabilmente.

Alcol e guida

Sappiamo che, anche in piccole dosi, l'alcol ha degli effetti sul nostro corpo e che può limitare considerevolmente il nostro livello di attenzione e quindi la nostra capacità di guidare: per tutti questi motivi è necessario bere responsabilmente e attendere che il corpo abbia smaltito la componente alcolica prima di prendere il volante e accendere il motore.

Immagine

Per guidare è necessario avere un livello di concentrazione di alcol nel sangue inferiore a 0,5 grammi per litro (zero grammi per i minori di 21 anni, neopatentati e professionisti del volante), livello che viene modificato anche da un solo bicchiere di bevanda alcolica: guidare dopo aver bevuto anche piccole quantità di alcol è quindi pericoloso per la nostra e l'altrui incolumità.

Quanto tempo aspettare? Per essere sicuri, il Ministero della Salute consigli raccomanda di aspettare dalle due alle tre ore: il tempo necessario affinché il fegato faccia il suo "dovere" e il livello di alcolemia nel sangue tenda nuovamente a zero.

È possibile "accelerare" i tempi di smaltimento dell'alcol? Non lasciamoci ingannare da falsi miti e curiosi quanto inutili metodi casalinghi, l'unico modo per ridurre gli effetti dell'alcol, in particolare se si è esagerato, è bere tanta acqua. Una corretta idratazione è la peggiore nemica dell'alcol e dei suoi effetti collaterali.

Immagine
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
95
api url views