
Il forno a microonde è una delle invenzioni più recenti nel campo degli elettrodomestici, inventato negli anni ’40 e iniziato a diffondersi a partire dagli anni ’70, ma di certo è tra quelli diventati sempre più indispensabili: è un alleato passepartout davvero utile, usato soprattutto per riscaldare i cibi già cotti, ma che permette anche di scongelare e cucinare gli alimenti. Come tutti gli elettrodomestici, per funzionare al meglio delle sue potenzialità, il microonde richiede attenzione nel momento di essere posizionato: il luogo dove metterlo, infatti, non dovrebbe essere casuale perché la sua posizione può influenzare notevolmente sia le sue prestazioni, sia il livello generale di sicurezza della tua cucina. Troppo spesso, il microonde viene messo in posizioni e punti della stanza casuali senza considerare le implicazioni pratiche, per non parlare del fatto che, un po’ come capita con il frigorifero, tendiamo ad appoggiare sulla superficie superiore oggetti di ogni tipo, senza tenere conto che non tutti sono adatti per essere posizionati lì. Ecco tutto quello che devi sapere sulla posizione migliore per il tuo microonde, in modo da poterlo sfruttare al meglio e di scongiurare la possibilità di incidenti pericolosi.
Quali sono i posti migliori per il microonde
Posizionare il microonde nello spazio giusto non è una questione che riguarda solo l’estetica della cucina, ovvero metterlo dove “sta meglio”, ma riguarda soprattutto l’efficienza energetica e la sicurezza: posizionarlo in un luogo strategico permette all’elettrodomestico di funzionare al meglio delle sue capacità, ma contribuisce anche a prevenire potenziali rischi, come incendi o ustioni. In questo contesto, è fondamentale conoscere quali sono i posti migliori per mettere il microonde e quali invece evitare assolutamente, per creare una cucina che sia al tempo stesso funzionale, sicura e accogliente.

Ricorda che, prima di tutto, il microonde ha bisogno di spazio per funzionare bene: evita quindi di inserirlo in un mobile o incassato in uno spazio della cucina, a meno che non sia un mobile più grande rispetto all'elettrodomestico e che ti consenta quindi di lasciare dietro, introno e sopra abbastanza spazio per farlo funzionare a dovere. Proprio per questo l’ideale sarebbe sistemarlo sul piano da lavoro, ovvero sulla superficie su cui tagli, sbucci e mescoli, posizione che inoltre ti permette di averlo a portata di mano. Attenzione però: assicurati che ci sia abbastanza spazio per permetterti di lavorare senza urtarlo, oppure di aprire sportelli e pensili. Se il piano di lavoro non è abbastanza grande o è già troppo ingombro, puoi sistemare il microonde su una mensola o un pensile.
In ogni caso, qualunque sia il punto della cucina dove decidi di sistemarlo, il microonde richiede degli spazi ben precisi sopra e intorno:
- Il fianco destro dev'essere lasciato il più aperto e libero possibile per garantire una buona ventilazione alle prese d'aria del microonde.
- A sinistra del microonde lascia almeno 5 cm di spazio dalla superficie più vicina.
- Assicurati di lasciare almeno 10 cm di spazio tra la parete e il retro del microonde.
- Assicurati di lasciare almeno 25 cm di spazio tra il tetto del microonde e la superficie subito sopra e non appoggiare mai nulla sul microonde durante il funzionamento.

Dove non mettere mai il microonde
Così come ci sono dei posti ideali, ci sono anche dei posti in cui devi evitare di posizionare il microonde, non solo per questioni di efficienza ma, come dicevamo, anche per questioni legate alla tua sicurezza:
- Non mettere mai il microonde vicino a materiali infiammabili e ad apparecchi che generano fiamme aperte, come i fornelli a gas, perché il calore eccessivo proveniente dai fuochi potrebbe danneggiare i circuiti interni.
- Non posizionare mai il microonde direttamente sopra il frigorifero perché il calore dell’apparecchio in funzione potrebbe influenzarne la temperatura interna, costringendo il motore del frigo a un lavoro extra per mantenere le temperature interne costanti.
- Non mettere il microonde in spazi troppo ristretti perché, come ti abbiamo spiegato, questo apparecchio richiede spazio intorno e sopra in modo che la ventilazione funzioni a dovere; senza una ventilazione adeguata, il dispositivo rischia il surriscaldamento e il blocco improvviso.
- Se hai bambini in casa assicurati che il microonde sia posizionato in un luogo a loro inaccessibile per evitare incidenti.
Quali oggetti possono essere messi sul microonde e quali sarebbe meglio evitare
Proprio come accade con il frigorifero, è molto facile finire per utilizzare il ripiano superiore del microonde come una sorta di ripostiglio dove finiscono per essere appoggiati tutta una serie di oggetti che non sai bene dove collocare. Non sempre questa si rivela essere una buona idea, perché non tutti gli oggetti sono adatti per trovarsi a contatto con il microonde, sia per una questione di sicurezza degli oggetti in questione, sia perché può creare un problema per quanto riguarda il sistema di ventilazione dell’elettrodomestico.
Le due regole principali da seguire sono queste: non posizionare mai sopra al microonde oggetti che ne bloccano la ventilazione e non appoggiarci mai oggetti o prodotti che potrebbero surriscaldarsi e rovinarsi o che sono realizzati con materiali combustibili (l’apparecchio genera calore anche all’esterno). Rientrano dunque in queste categorie i piccoli elettrodomestici e gli utensili pesanti, che sopra al microonde ne bloccherebbero la ventilazione, prodotti come libri, panni, medicinali, fogli e tutto ciò che può risultare facilmente infiammabile, oggetti particolarmente delicati come quelli in vetro sottile, che potrebbero incrinarsi col calore, e tutti gli alimenti che potrebbero risentire di un calore eccessivo, in particolare pane e prodotti da forno, uova e alimenti freschi come frutta e verdura.

Cosa puoi invece sistemare sopra il microonde senza correre nessun rischio particolare e senza sovraccaricare troppo l’elettrodomestico? La soluzione migliore, in questo caso, è sfruttare lo spazio al di sopra del microonde utilizzando degli specifici scaffali organizer pensati proprio per ottimizzare lo spazio intorno e sopra all’elettrodomestico senza compromettere funzionamento e sicurezza. Trattandosi di una sorta di ripiano rialzato (di solito sono scaffalature dotate di gambe allungabili), quindi non a diretto contatto con il microonde, puoi utilizzarlo per posizionare praticamente tutto, proprio perché il ripiano non si trova a contatto diretto con la parete dell’elettrodomestico e quindi gli oggetti non rischiano di rovinarsi.