video suggerito
video suggerito
9 Dicembre 2025
17:04

Quali sono i migliori pandori secondo i test di Altroconsumo

Nel test pandori 2025 di Altroconsumo, Tre Marie svetta su tutti: un impasto ricco e profumato che conquista il primo posto senza esitazioni. Tra analisi, assaggi e sorprese di prezzo emerge una classifica che ribalta aspettative e sfida i marchi più noti: vediamola insieme.

A cura di Enrico Esente
0
come-riconoscere-pandoro-buono-qualita-aspetto

Anche quest'anno, con il Natale ormai alle porte, torna di moda l'acquisto del pandoro perfetto. Quello che sicuramente piacerà a tutti i tuoi ospiti durante il cenone della Vigilia e quello per cui ti faranno i complimenti per la scelta azzeccata. Tra packaging accattivanti, offerte last minute e scaffali pieni di marche, ovviamente ti starai chiedendo quale sarà il migliore tra tutti questi. Allora, per avere una risposta precisa, ci affidiamo come al solito alle classifiche di Altroconsumo, un'associazione che come scopo principale ha quello di tutelare esclusivamente il consumatore e indirizzarlo verso l'acquisto di prodotti mirati e di ottima qualità.

Cosa prevedono i test di Altroconsumo per la ricerca del pandoro "perfetto"

Per stilare la classifica dei migliori pandori dell'anno, Altroconsumo rivela che sono stati letteralmente "vivisezionati" diversi prodotti di altrettanti importanti marchi commerciali e analizzati in laboratorio secondo alcuni test mirati. Ogni pandoro è stato quindi oggetto di ricerche dove sono stati controllati ingredienti, peso e dov'è stato certificato che le etichette corrispondessero realmente a quanto dichiarato. Successivamente è stato fatto un esame sensoriale con occhi, naso e palato dove, un gruppo di pasticcieri ed esperti, ha valutato elementi come gusto, consistenza e fragranza: insomma si è cercato di capire se assaggiare quel prodotto fosse davvero un piacere da mangiare.

Immagine

L'ultima prova prevedeva quella di fare assaggiare i pandori analizzati a oltre 130 consumatori che, in forma anonima, li hanno "recensiti". Il risultato finale ha permesso di stilare una classifica che comprende pandori buoni non solo per i test in laboratorio, ma davvero eccezionali anche per i consumatori che li hanno assaggiati.

I migliori pandori per Altroconsumo

Altroconsumo ha messo alla prova 10 pandori classici acquistati dalla Grande distribuzione, scelti anche grazie alle segnalazioni della propria piattaforma collaborativa Qualify. Quest'anno la corona di miglior pandoro va a un nome che non teme rivali. Tra alveoli ariosi, profumi decisi e una ricetta che punta sulla qualità degli ingredienti: per Altroconsumo a regnare è il pandoro Tre Marie. Quest'ultimo ha infatti conquistato il titolo di "Migliore del Test 2025". Hanno spiegato che il suo segreto è un impasto più generoso degli altri: quasi il 24% di burro, ben oltre il minimo di legge (20%), un dettaglio che ha inciso in modo decisivo sulla valutazione complessiva pari a 69/100. 

come-riconoscere-pandoro-buono-qualita-profumo

Accanto al "vincitore" Tre Marie, ci sono altre due sorprese forse inaspettate: Conad e Favorina (Lidl), entrambi premiati come "Miglior Acquisto", con un prezzo medio di circa 5 euro/kg. Questi test infatti dimostrano come un buon pandoro possa anche essere "economico" e non necessariamente costare come un gioiello da pasticceria. Quelli meno apprezzati, invece, sono il pandoro Bistefani e il Paluani. Per quest'anno, tra i premi, c'è stata anche una nuova categoria che corrisponde al pandoro "Scelto dai consumatori" che ha confermato sul podio Tre Marie e Conad, affiancati da Maina e Bauli. Vediamo adesso qual è la classifica finale:

  1. Tre Marie: il Pandoro Magnifico – 69/100 – 11,50 – 17,50 euro
  2. Conad: Pandoro – 67/100 – 5,40 – 5,50 euro
  3. Favorina (Lidl): Pandoro Classico – 63/100 – 4,99 euro
  4. Melegatti: Pandoro Originale – 62/100 – 5,29 – 9,82 euro
  5. Maina: Il Pandoro – 61/100 – 5,99 – 9,48 euro
  6. Motta: Il Pandoro secondo Bruno Barbieri – 61/100 – 12,80 – 20,90 euro
  7. Bauli: Il Pandoro di Verona – 61/100 – 6,29 – 9,99 euro
  8. Balocco: Il Pandoro – 60/100 – 5,99 – 7,99 euro
  9. Bistefani: Pandoro 58/100 – 3,99 – 5.79 euro
  10. Paluani: Il Pandoro di Verona – 54/100 – 7,99 – 13,90 euro
Immagine
A cura di
Enrico Esente
Laureato in Scienze della Comunicazione e giornalista professionista. Dopo le prime esperienze presso il Corriere del Mezzogiorno, Sky Sport e un periodo di studio a Tokyo, ho orientato il mio percorso lavorativo verso il mondo dell’enogastronomia, spinto da una grande passione per la cultura gastronomica giapponese e un amore autentico per il buon cibo. Amo raccontare piccoli aneddoti legati alle abitudini alimentari di culture diverse, perché credo che il vero viaggio culturale inizi proprio a tavola.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views