ricetta

Polpettone con frittata: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Per il polpettone
carne macinata
800 gr
Uova
3
Pangrattato
100 gr
Sale
1 cucchiaino
Pepe nero
1 cucchiaino
Paprika
1 cucchiaino
Per il ripieno
Uova
3
Pomodori tritati
100 gr
Fagiolini lessi
100 gr
Sale
1/2 cucchiaino

Il polpettone con frittata è un secondo piatto sfizioso e saporito, ideale per una cena gustosa in famiglia o con gli amici. Nella nostra ricetta abbiamo amalgamato la carne macinata con uova, pangrattato, sale, pepe e paprika. Una volta formato il polpettone, lo abbiamo posizionato in verticale in un sacchetto da forno, realizzato un foro al centro e aggiunto il ripieno di uova sbattute con pomodori e fagiolini. Il polpettone sarà poi cotto in forno all'interno del sacchetto, così sarà morbido e succoso; basterà poi farlo intiepidire, prima di tagliarlo a fette e rivelare il ripieno di frittata. Accompagna il polpettone con frittata su un letto di fresca insalata mista o con verdure grigliate.

Alle uova sbattute puoi aggiungere anche del formaggio e utilizzare le verdure che preferisci.

In alternativa puoi realizzare il classico polpettone ripieno al forno e farcirlo con la frittata al posto del prosciutto e del formaggio.

Sono tante le ricette di polpettone che puoi realizzare, idee sfiziose e succulente per tutte le occasioni.

Come preparare il polpettone ripieno di frittata

In una ciotola sbatti 3 uova con il sale e il pepe 1. Aggiungi i pomodori e i fagiolini 2. In un'altra ciotola metti la carne macinata con 3 uova, il pepe, il sale, la paprika dolce e il pangrattato 3.

Mescola fino a ottenere un composto omogeneo 4. Distribuisci la carne sulla pellicola unta con olio d'oliva 5. Avvolgi la pellicola e forma un polpettone 6.

Poggia il polpettone in verticale in un sacchetto da forno 7, fai un buco al centro 8 e versa il composto di uova e verdure 9.

Chiudi la busta 10 e metti il tutto nella teglia 11. Inforna a 180 °C per 1 ora. Una volta pronto, lascialo intiepidire, prima di tagliarlo a fette, così non sfalderà. Il polpettone con frittata è pronto per essere servito 12.

Conservazione

Puoi conservare il polpettone con frittata un frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico. Prima di servirlo, taglialo a fette e riscalda in forno a 180 °C per 5-10 minuti.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6