ricetta

Polpette di pollo e patate: la ricetta del secondo piatto gustoso con cuore filante

Preparazione: 10 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

Le polpette di pollo e patate sono un secondo piatto semplice e delizioso, una variante delle classiche polpette di pollo, arricchite con l'aggiunta di patate lesse e di un cuore filante al formaggio. Per la preparazione basterà mescolare le patate lesse con il pollo cotto sfilettato e il pangrattato, senza l'aggiunta di uova: le patate doneranno la giusta morbidezza all'impasto. Le polpette saranno poi farcite al centro con del formaggio morbido e fritte in padella in olio ben caldo: piaceranno tanto anche ai bambini. Una ricetta veloce che può essere anche una pietanza da riciclo: preparala per smaltire del petto di pollo avanzato dal giorno prima o per utilizzare quel che resta di un pollo arrosto.

Per una preparazione più light, puoi cuocere le polpette di pollo e patate al forno: sistemale su una teglia rivestita con carta forno, aggiungi un filo di olio extravergine di oliva e cuoci a 180 °C per circa 20 minuti.

ingredienti
Patate
700 gr
Petto di pollo
500 gr già cotto e sfilettato
Pangrattato
120 gr
Formaggio morbido
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare le polpette di pollo e patate

Pela le patate e lessale in acqua leggermente salata 1. Una volta pronte, mettile in una ciotola e schiacciale con uno schiacciapatate 2. Aggiungi il pollo sfilacciato e il pangrattato e mescola 3.

Impasta bene con le mani 4 fino a ottenere un composto compatto. Ricava delle polpette  5 e posiziona al centro un pezzetto di formaggio 6.

Forma le polpette con le mani 7 e friggile in olio di semi ben caldo fino a doratura 8. Solleva le polpette con una schiumarola e adagiale in un piatto rivestito con carta da cucina, così da eliminare l'olio in eccesso. Le polpette di pollo e patate sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

È possibile conservare le polpette di pollo e patate in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2