ricetta

Polpette di miglio: la ricetta delle crocchette alle verdure semplici e sfiziose

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Miglio decorticato
200 gr
Acqua
550 ml
Zucchine
2
Carote
1
Cipolla
1/2
Prezzemolo
q.b.
Sale fino
q.b.
Per la panatura
Uova
2
Pangrattato
q.b.
Per la cottura
Olio di semi
q.b.

Le polpette di miglio sono sfiziose e semplici da preparare, ideali da servire come secondo piatto estivo leggero oppure come finger food vegetariano per un aperitivo o un buffet. Il miglio è un antico cereale, ricco di proprietà, che negli ultimi anni è stato rivalutato grazie anche alla sua versatilità: può essere infatti utilizzato anche per realizzare zuppe, sformati o dolci. Si tratta, inoltre, di un cereale gluten free, ideale per chi è intollerante al glutine, così come le preparazioni a base di quinoa, alimento vegetale e molto versatile. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il miglio decorticato, cotto in acqua bollente e poi amalgamato con zucchine e carote cotte in padella e aromatizzato con il curry: ma voi potete utilizzare le verdure che preferite e sostituire il curry con la curcuma o con la noce moscata. Una volta formate le crocchette di miglio e verdure, potete cuocerle in padella oppure al forno, per una preparazione più leggera: saranno morbide dentro e croccanti fuori.

Se volete realizzare delle polpette di miglio vegan, evitate la panatura con l'uovo, sistematele sulla teglia e cuocete in forno a 180° C per circa 15 minuti. Ecco i passaggi per prepararle.

Come preparare le polpette di miglio

Sciacquate il miglio sotto acqua corrente, fino a eliminare ogni impurità. Mettete poi il miglio in una pentola con l'acqua leggermente salata e cuocete per circa 20 minuti con il coperchio: sarà pronto quando avrà assorbito tutta l'acqua 1. Versate il miglio in una ciotola a fate raffreddare 2. Lavate le carote, pelatele e tagliatele a cubetti 3.

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzetti 4. Rosolate la cipolla tritata in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete le carote e fatele rosolare. Unite poi le zucchine, salate e cuocete le verdure mescolando spesso e aggiungendo il curry. Versate il miglio in padella con le verdure e aggiungete anche il prezzemolo tritato e mescolate 5. Formate delle polpette con le mani 6.

Passate le polpette nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, facendolo aderire bene 7. Friggetele in olio di semi ben caldo, fino a doratura 8. Le vostre polpette di miglio sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

Potete conservare le polpette di miglio in frigorifero per 2-3 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Potete invece conservarle crude in frigo per 1 giorno, coperte con pellicola trasparente.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25