ricetta

Pollo ripieno di formaggio e funghi: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Pollo
1 intero
Funghi champignon
200 gr
Formaggio morbido
150 gr
Uova
2
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
Olio di semi
q.b.

Il pollo ripieno di formaggio e funghi è un secondo piatto sfizioso e saporito, croccante fuori e tenero e filante dentro. Nella nostra ricetta abbiamo ricavato dei filetti da un pollo intero, li abbiamo farciti con funghi e formaggio, impanati e poi realizzato degli involtini. Il pollo sarà poi fritto in olio ben caldo, prima di continuare la cottura in forno. Il risultato finale sarà un pollo davvero delizioso e irresistibile, da accompagnare con una fresca insalata o con verdure di stagione. Ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il pollo ripieno di funghi e formaggio

Pulisci i funghi, sciacquali sotto acqua corrente e scolali. Mettili in padella con olio extravergine di oliva e aglio, poi aggiungi sale e pepe e porta a cottura 1. Taglia il pollo in filetti grandi e piccoli 2. Coprili con la pellicola trasparente e schiacciali con il batticarne 3.

Condisci i filetti su entrambi i lati con sale e pepe, metti i funghi e il formaggio sui filetti di pollo piccoli 4, arrotolali su se stessi e poi sui filetti più grandi 5. Impana il pollo prima nella farina, poi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato, facendolo aderire bene 6.

Friggi il pollo nell’olio ben caldo 7, scolalo e sistemalo su una teglia rivestita con carta forno 8. Cuoci in forno a 180 °C per 20 minuti circa. Il pollo ripieno di formaggio e funghi è pronto per essere servito 9.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il pollo intero, ma puoi anche acquistarlo anche già tagliato a filetti, per abbreviare i tempi di preparazione. Puoi arricchire la farcitura con l'aggiunta di prosciutto cotto o crudo, per rendere il pollo ripieno ancora più delizioso.

Se vuoi realizzare un secondo piatto ricco, per un'occasione speciale, prova il pollo ripieno: una preparazione in cui il pollo intero sarà farcito con cipolle caramellate, carne macinata, pancetta e un mix di erbe aromatiche, ma puoi preparare la farcitura come più ti piace.

Conservazione

Puoi conservare il pollo ripieno con formaggio e funghi per 1-2 giorni in frigo, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2