video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo in crema di zucchine: la ricetta del secondo piatto insolito e gustoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
71
Immagine
ingredienti
Petto di pollo a fette
600 gr
Zucchine
2
Latte
1 bicchiere
Cipolla
1/2
sale e pepe
q.b.
Noce moscata
q.b.
Burro
q.b.

Il pollo in crema di zucchine è un secondo piatto sfizioso e stuzzicante, un modo per portare in tavola il petto di pollo in maniera originale e diversa dal solito. Nella nostra preparazione la carne viene prima grigliata, poi tagliata a pezzetti e condita con una cremina a base di zucchine, aromatica e dal gusto delicato, caratterizzata dal profumo della noce moscata e dal tocco fresco finale della menta. Un piatto semplice e saporito con cui stupire i vostri commensali, ideale anche per un pranzo improvvisato o per una cena leggera ma golosa: ecco come prepararlo alla perfezione.

Come preparare il pollo in crema di zucchine

Affettate le zucchine, la cipolla e raccogliete tutto in una padella insieme a una generosa noce di burro 1. Quindi mettete sul fuoco e fate rosolare.

Salate, pepate, aggiungete anche il latte e una grattata di noce moscata 2.

Appena le zucchine saranno cotte e il fondo di cottura ristretto spegnete, quindi trasferite tutto in un boccale stretto e frullate con un mixer a immersione 3.

Nel frattempo grigliate il pollo su piastra ben calda, girandolo su entrambi i lati 4. Salate e, quando sarà ben dorato, tagliatelo a listarelle.

Rimettete la crema in padella, scaldatela e aggiungete il pollo 5. Mescolate e fate asciugare brevemente.

Servite il pollo in crema di zucchine terminando con una spolverata di pepe e delle foglie di menta fresca 6.

Consigli

Potete arricchire la cremina di zucchine con gli ingredienti che preferite: altre erbe aromatiche come l'erba cipollina o il basilico, un po' di parmigiano o pecorino per un tocco di sapidità in più, del peperoncino fresco se amate i sapori piccanti. Per un tocco croccante, potete aggiungere pinoli o mandorle tritate, alla fine della preparazione.

Servite il vostro pollo in crema di zucchine con un'insalata fresca oppure con delle croccanti patate arrosto.

Conservazione

Potete realizzare la cremina in anticipo e cuocere il pollo solo poco prima di portarlo in tavola: in questo caso la cremina si conserverà in frigorifero per 2-3 giorni. Nel caso in cui aveste mischiato il tutto, chiudete il vostro pollo in un contenitore ermetico e riponetelo in frigo per 1-2 al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
71
api url views