video suggerito
video suggerito
ricetta

Pollo in carpione: la ricetta del secondo piatto fragrante e saporito

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Stefania Di Leo
0
Immagine

ingredienti

Petto di pollo
8 fette
Farina 00
q.b.
Olio di semi di arachidi
q.b.
Per il carpione
Vino bianco secco
500 ml
Aceto di vino bianco
160 ml
cipolla dorata
1
Salvia
4-5 foglie
Alloro
1 foglia
Zucchero
1 cucchiaino
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Pepe in grani
q.b.

Il pollo in carpione è un secondo facile e saporito, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Si tratta di una variante della ricetta tradizionale a base di pesce, in cui vengono usate le fettine di petto di pollo, prima infarinate e fritte, poi marinate a lungo con una miscela di vino bianco, aceto, zucchero, cipolle, erbe e pepe in grani.

Il nome "carpione" deriva dall'omonima specie ittica tipica del lago di Garda, un salmonide simile alla trota, che veniva cotto in olio bollente e conservato a lungo, coperto da questo condimento aromatico; la stessa tecnica è oggi utilizzata, in diverse zone d'Italia, anche per insaporire piccoli pesci tipo alborelle e sarde, zucchine e altre verdure.

L'unica regola da seguire per un risultato impeccabile è lasciare riposare per almeno 8-12 ore il pollo con la marinatura: in questo modo, otterrai una carne morbida, succulenta e profumata, dal retrogusto leggermente acidulo, che piacerà a tutti i tuoi ospiti.

Scopri come preparare il pollo in carpione seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le zucchine alla scapece.

Come preparare il pollo in carpione

Per prima cosa, occupati del carpione: monda e taglia a fettine sottili la cipolla, quindi raccoglila in una casseruola insieme a un filo generoso di olio extravergine di oliva 1.

Porta sul fuoco e lascia appassire dolcemente la cipolla, mescolando 2.

A questo punto, versa nella casseruola il vino e l'aceto, unisci un cucchiaino di zucchero, un pizzico di sale, 6-7 grani di pepe, la foglia di alloro e la salvia fresca 3.

Mescola per amalgamare tutti i sapori 4 e porta al bollore. Prosegui la cottura a fiamma bassa per 15 minuti, poi allontana dai fornelli e tieni da parte.

Mentre il carpione si raffredda, occupati del pollo: passa le fette nella farina 5, ricoprendole per bene e rimuovendo poi l'eccesso.

Scalda un filo di olio di semi di arachidi in padella e cuoci il petto di pollo finché non sarà ben dorato su entrambi i lati. Man mano che sono pronte, trasferisci le fette su un vassoio foderato di carta assorbente da cucina 6.

Una volta pronto, trasferisci il petto di pollo in una ciotola capiente 7.

Versa il condimento di cipolla, vino ed erbe aromatiche 8, quindi lascia riposare il tutto per almeno 8 ore. In questo modo, il pollo assorbirà tutti i sapori del carpione.

Trascorso il tempo di riposo, sistema le fette di petto di pollo su un vassoio e irrorale di condimento 9. Puoi servirle fredde o scaldarle velocemente in microonde.

Il pollo in carpione è pronto per essere gustato 10.

Consigli

Peer una riuscita ottimale della ricetta, acquista un pollo ruspante, caratterizzato dal colore tendente al giallo e da carni più tenaci e sode; scegli animali allevati all'aperto e alimentati senza antibiotici, facendoti consigliare dal tuo macellaio di fiducia o leggendo bene l'etichetta. Se preferisci, puoi sostituirlo con il tacchino.

A piacere, puoi sostituire l'alloro e la salvia con menta, prezzemolo e basilico; se non ami il gusto intenso dell'aceto di vino bianco, puoi usare al suo posto quello di mele, di riso o di melagrana, più dolci e meno aciduli.

Il pollo in carpione si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 3 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views