ricetta

Pollo con cipolle: la ricetta del secondo piatto semplice e saporito

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
11
Immagine
ingredienti
Sovracosce di pollo
4
Cipolla
2
Vino bianco secco
1/2 bicchiere
Olio extra vergine d’oliva
q.b.
Salvia o rosmarino
q.b.
Sale fino
q.b.

Il pollo con cipolle è un secondo piatto facile e saporito, perfetto per la cena o per il pranzo delle domenica: si prepara in pochissimo tempo ed è l'ideale per chi ama le cipolle o per chi vuole gustare un piatto squisito con pochissimi ingredienti. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato le sovracosce di pollo, cotte in un tegame con cipolla, erbe aromatiche e vino bianco. Il risultato finale sarà una pietanza profumata dal sapore delicato che piacerà a tutti. Ma ecco come prepararlo in pochi passaggi.

Come preparare il pollo con cipolle

Tagliate la cipolla a pezzetti e soffriggetela in una padella capiente con l'olio evo 1. Unite i pezzi di pollo, la salvia o il rosmarino e fate rosolare per circa 10 minuti. Sfumate con il vino bianco 2, aggiungete il sale e coprite con il coperchio. Portate a cottura a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. La cipolla dovrà sciogliersi e formare una sorta di cremina: se dovesse asciugarsi troppo aggiungere un altro po' di vino e cuocete fino a quando il pollo non sarà morbido all'interno e ben rosolato all'esterno 3. Il vostro pollo con cipolle è pronto per essere servito.

Consigli

Potete sostituire le sovracosce con i fusi oppure con gli straccetti di pollo: in quest'ultimo caso, aggiungete anche un po' di farina in cottura, così da formare una deliziosa cremina.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la cipolla bianca, ma potete utilizzare anche la cipolla di Tropea, più dolce, che si amalgamerà alla perfezione al sapore delicato del pollo. Inoltre potete sostituire il vino bianco con la birra, per una preparazione più rustica.

Varianti

In alternativa potete preparare anche il petto di pollo con cipolle, una pietanza dal sapore orientale. In questo caso tagliate 300 gr di petto di pollo a bocconcini. Soffriggete 1 cipolla tagliata a pezzetti con il burro, aggiungete 300 ml di brodo vegetale, lasciandone da parte un mestolo: aggiungetelo se il fondo dovesse asciugarsi troppo in cottura. Salate, pepate e lasciate cuocere per 10 minuti con il coperchio.  Aggiungete i pezzetti di pollo e cuocete a fuoco alto per altri 5 minuti, fino a quando il pollo non sarà dorato.

Conservazione

Potete conservare il pollo con cipolle in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

11
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
11