ricetta

Pollo al mattone: la ricetta del piatto succulento e irresistibile

Preparazione: 30 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 3 persone
A cura di Genny Gallo
65
Immagine
ingredienti
Pollo intero
1 (700-800 gr)
Limoni
2
erbette aromatiche
1-2 cucchiai
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Il pollo al mattone è un secondo piatto tipico della tradizione italiana, molto popolare soprattutto in Toscana. La sua caratteristica peculiare è il metodo di cottura utilizzato: un tempo, infatti, venivano appoggiati sul pollo dei mattoni come peso per favorirne una cottura uniforme. In questo modo la carne diventa morbida e succulenta all'interno, mentre la pelle esterna risulta croccante e ben dorata.

Nel caso in cui non abbia un mattone refrattario a portata di mano, ti suggeriamo di cuocere il pollo in forno adagiando sopra un classico tegame di coccio o una pentola in acciaio piena di acqua, così da schiacciarlo per bene e ottenere un risultato finale impeccabile. Un'altra alternativa può essere quella di avvolgere un mattone con della carta alluminio.

Servi il pollo al mattone in occasione di un bel pranzo domenicale in famiglia o una cena con amici, accompagnato dalle patate al forno e da un'insalata fresca e colorata.

Per questa ricetta è meglio utilizzare un pollo ruspante di qualità. Si possono scegliere le proprie erbette aromatiche preferite, così come del pepe o dell'aglio. Per un sapore più deciso e piacevolmente piccantino, si può aggiungere anche della paprika dolce o quella affumicata. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova tante altri piatti facili e sfiziosi di pollo.

Come preparare il pollo al mattone

Taglia il pollo all’altezza del petto, elimina le interiora e aprilo a libro, appiattendolo delicatamente. Rimuovi eventuali penne e piume residue, quindi lavalo e tamponalo con carta assorbente da cucina.

Condiscilo con un filo di olio e cospargilo con le mani 2.

Trita finemente le erbette aromatiche, cospargile sul pollo e massaggia per bene 3. Capovolgi il pollo e condiscilo con altro olio ed erbette. Condisci infine con un pizzico di sale.

Lava i limoni e tagliali a fettine. Sistemale su una teglia da forno e disponi sopra il pollo 4.

Sistema sopra una pentola in acciaio, piena di acqua, in modo tale che possa schiacciare per bene il pollo 5. Inforna a 230 °C e fai cuocere per 35-40 minuti in forno ventilato e con grill, o comunque finché la pelle del pollo non sarà ben dorata e croccante.

Trascorso il tempo di cottura, sforna il pollo, trasferiscilo in un piatto da portata e servite 6.

Consiglio

Per ottenere delle carni tenere e particolarmente gustose, si può massaggiare il pollo e farlo riposare per almeno 2 ore in frigorifero, oppure lasciarlo insaporire in una marinatura realizzata con olio, succo di limone, erbette aromatiche, vino bianco o birra.

Conservazione

Il pollo al mattone può essere conservato in frigorifero, in un apposito contenitore ermetico, per massimo 1-2 giorni.

65
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
65