ricetta

Plumcake salato di carne: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

Il plumcake salato di carne è un secondo piatto gustoso e originale, da preparare al posto del classico polpettone, ideale per una cena sfiziosa in famiglia o con gli amici. Per realizzarlo abbiamo realizzato un ripieno a base di frittata alle verdure, che sarà cotto in forno, prima di essere aggiunto tra due strati di carne macinata mescolata con uova, pangrattato e aromi. Il tutto sarà cotto in uno stampo da plumcake e arricchito in superficie con un mix di ketchup e salsa di soia. Una ricetta davvero golosa che conquisterà tutti. Nella nostra preparazione abbiamo preparato la frittata con pomodorini e piselli ma puoi utilizzare le verdure che preferisci oppure sostituirle con prosciutto e formaggio, in base ai gusti e alla disponibilità. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
Carne macinata mista
500 gr
Uova
2
Pangrattato
60 gr
Ketchup
30 ml
Salsa di soia
15 ml
Sale
2 cucchiaini
Pepe nero
1 cucchiaino
Paprika dolce
1 cucchiaino
Timo
1 cucchiaino
Per il ripieno
Uova
3
Pomodorini
100 gr
Piselli già lessati
50 gr
Sale
1 cucchiaino

Come preparare il plumcake salato di carne

In una ciotola mescola le uova con il sale 1, aggiungi i piselli e i pomodorini 2. Versa tutto nella teglia quadrata rivestita con carta forno 3 e inforna a 180 °C per 15 minuti.

Metti in una ciotola la carne macinata con 2 uova, il sale, il timo, la paprika dolce, il pepe e il pangrattato 4. Impasta fino a ottenere composto omogeneo 5. Dividi la frittata in due rettangoli 6.

Mescola il ketchup con la salsa di soia 7. Distribuisci il primo strato di carne nello stampo per plumcake imburrato 8 e poggia il primo rettangolo di frittata 9.

Ripeti l'operazione aggiungendo altra carne, il secondo rettangolo di frittata e copri con la carne 10. Spalma la salsa di ketchup 11 e inforna a 180 °C per 40 minuti. Il plumcake salato di carne è pronto per essere servito 12.

Conservazione

È possibile conservare il plumcake salato di carne in frigo per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10