ricetta

Plumcake di pollo: la ricetta del secondo piatto sfizioso e saporito

Preparazione: 20 + tempi di raffreddamento
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
600 gr
Besciamella
500 gr
Prosciutto cotto
350 gr
Formaggio morbido a fette
200 gr
Per la panatura
Uova
5
Farina 00
q.b.
Pangrattato
q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide
q.b.

Il plumcake di pollo è un secondo piatto sfizioso e saporito realizzato con petto di pollo a fette e farcito con prosciutto, formaggio e besciamella. Una volta compattato in freezer, il plumcake salato sarà fritto in olio ben caldo, così da gustarlo morbido e con ripieno filante. Servitelo per una cena golosa in famiglia e con gli amici accompagnato con una fresca insalata o con un contorno di patate al forno: piacerà tanto a grandi e piccini. Ecco tutti i passaggi per prepararlo e deliziare i vostri ospiti.

Come preparare il plumcake di pollo

Preparate la besciamella e tenetela da parte: non dovrà essere troppo densa. Prendete uno stampo da plumcake e ricoprite la base e le pareti con le fette di petto di pollo 1. Aggiungete un mestolo di besciamella, le fette di prosciutto e di formaggio 2 e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Completate con le fettine di pollo 3, coprite con la pellicola trasparente e fate congelare in freezer fino a quando il plumcake non sarà ben compatto.

Trascorso il tempo necessario, passatelo nella farina, nell'uovo sbattuto e nel pangrattato, facendolo aderire bene 4. Friggete in una padella capiente e in olio di semi ben caldo su entrambi i lati, fino a doratura 5. Il vostro plumcake di pollo è pronto per essere servito caldo e filante 6.

Consigli

Potete variare la farcitura del plumcake di pollo con i salumi e i formaggi che avete a disposizione e aggiungere anche delle verdure grigliate, per rendere il ripieno ancora più ricco e gustoso.

Accompagnate il plumcake di pollo con un'insalata fresca, patate al forno o con verdure di stagione grigliate.

Provate anche lo sformato di pollo e verdure, ideale per una cena completa e saporita. Ma sono tante le ricette con il petto di pollo che potete realizzare, preparazioni semplici e golose per tutte le occasioni.

Conservazione

Potete conservare il plumcake di pollo in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9