- Farina 00 520 gr • 36 kcal
- Latte 250 ml • 286 kcal
- Olio extravergine di oliva 50 ml • 901 kcal
- Sale fino 20 gr • 21 kcal
- Lievito di birra secco 7 gr
- Zucchero 1 cucchiaio • 750 kcal
- Per il condimento
- Salsa di pomodoro 300 gr • 146 kcal
- Formaggio a cubetti 150 gr
- Olio extravergine di oliva q.b. • 901 kcal
Le pizzette Danubio sono un antipasto sfizioso e originale, una variante in miniatura del classico danubio salato in versione pizzetta margherita. Una volta preparato l'impasto, bisognerà farlo lievitare per un paio di ore, ricavare delle pizzette e condirle con salsa di pomodoro e formaggio. Il risultato finale saranno delle pizzette Danubio soffici e saporite, ideali da fare in casa per una cena da leccarsi i baffi, come finger food per un aperitivo o un buffet, oppure da gustare una merenda gustosa. Ecco come realizzare questi lievitati alla pizzaiola morbidi e saporiti.
Come preparare la pizzette Danubio
Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con il latte e lo zucchero (1). Unite anche il sale, l'olio extravergine di oliva e la farina e impastare fino a ottenere un impasto morbido (2). Coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare per 2 ore. Dividete l’impasto in diverse palline (3).
Trasferite le palline di impasto nella teglia rivestita con carta forno e schiacciate il centro con un bicchiere (4). Versate la salsa di pomodoro, il formaggio e l’olio extravergine di oliva al centro delle pizzette (5) e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronte, lasciate intiepidire. Le vostre pizzette Danubio sono pronte per essere gustate (6).
Consigli
Potete arricchire la farcitura con l'aggiunta di olive, acciughe o prosciutto cotto a cubetti, così da personalizzare le pizzette Danubio con gli ingredienti che avete a disposizione o che amate di più.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le pizzette da buffet oppure le pizzette di sfoglia, veloci e gustose, da preparare anche all'ultimo minuto per un aperitivo o un buffet di compleanno.
Conservazione
Potete conservare le pizzette Danubio per 1-2 giorni ben coperte. Riscaldatele in forno o al microonde prima di servirle.