ricetta

Pizzette Danubio: la ricetta delle pizzette soffici e sfiziose

Preparazione: 20 + tempi di lievitazione
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
34
Immagine
ingredienti
Farina 00
520 gr
Latte
250 ml
Olio extravergine di oliva
50 ml
Sale fino
20 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Zucchero
1 cucchiaio
Per il condimento
Salsa di pomodoro
300 gr
Formaggio a cubetti
150 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.

Le pizzette Danubio sono un antipasto sfizioso e originale, una variante in miniatura del classico danubio salato in versione pizzetta margherita. Una volta preparato l'impasto, bisognerà farlo lievitare per un paio di ore, ricavare delle pizzette e condirle con salsa di pomodoro e formaggio. Il risultato finale saranno delle pizzette Danubio soffici e saporite, ideali da fare in casa per una cena da leccarsi i baffi, come finger food per un aperitivo o un buffet, oppure da gustare una merenda gustosa. Ecco come realizzare questi lievitati alla pizzaiola morbidi e saporiti.

Come preparare la pizzette Danubio

Sciogliete il lievito di birra in una ciotola con il latte e lo zucchero 1. Unite anche il sale, l'olio extravergine di oliva e la farina e impastare fino a ottenere un impasto morbido 2. Coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare per 2 ore. Dividete l’impasto in diverse palline 3.

Trasferite le palline di impasto nella teglia rivestita con carta forno e schiacciate il centro con un bicchiere 4. Versate la salsa di pomodoro, il formaggio e l’olio extravergine di oliva al centro delle pizzette 5 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Una volta pronte, lasciate intiepidire. Le vostre pizzette Danubio sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Potete arricchire la farcitura con l'aggiunta di olive, acciughe o prosciutto cotto a cubetti, così da personalizzare le pizzette Danubio con gli ingredienti che avete a disposizione o che amate di più.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche le pizzette da buffet oppure le pizzette di sfoglia, veloci e gustose, da preparare anche all'ultimo minuto per un aperitivo o un buffet di compleanno.

Conservazione

Potete conservare le pizzette Danubio per 1-2 giorni ben coperte. Riscaldatele in forno o al microonde prima di servirle.

34
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34