ricetta

Pizza spirale: la ricetta della pizza ripiena gustosa e originale

Preparazione: 20 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Farina 00
500 gr
Acqua calda
300 ml
Sale fino
10 gr
Lievito di birra secco
8 gr
Olio extravergine di oliva
2 cucchiai + olio per spennellare
Salsa di pomodoro
q.b.
Mozzarella o formaggio filante
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Origano
q.b.
Basilico
q.b.
Per guarnire
Pomodorini
4
Basilico
q.b.
Origano
q.b.

La pizza spirale è una preparazione gustosa e originale, un rustico soffice e delizioso da farcire con pomodoro, mozzarella, origano e basilico, o da personalizzare con gli ingredienti che preferite. Realizzarla è semplice, vi basterà solo aspettare i tempi di lievitazione, prima d'infornarla e gustarla. Il risultato finale sarà una pizza arrotolata alta e morbida ottima da gustare sia calda sia fredda. Potete servirla come sfizioso antipasto, per un buffet, un aperitivo oppure prepararla per un picnic: piacerà a tutti. Ma ecco i passaggi per preparala alla perfezione.

Come preparare la pizza spirale

Unite la farina con il sale, il lievito di birra secco, l’olio extravergine di oliva, l’acqua 1 e impastate fino a ottenere un panetto morbido 2. Bagnate l’impasto con altro olio d’oliva, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 2 ore. Stendete l’impasto con le dita 3.

Versate sul lato superiore la salsa di pomodoro, il formaggio filante o la mozzarella a pezzetti, il formaggio grattugiato, l’origano e il basilico 4. Tagliate delle strisce sul lato inferiore dell’impasto con un tagliapasta 5 e arrotolatelo delicatamente 6.

Realizzate una spirale e adagiate l'impasto in una teglia circolare. Spennellate con olio extravergine d'oliva 7, coprite con la pellicola e fate lievitare per altre 2 ore 8. Cuocete in forno già caldo a 180 ° C per 25 minuti circa. Una volta pronta, spennellate con altro olio, cospargete con l’origano e posizionate i pomodorini e il basilico. La vostra pizza spirale è pronta per essere gustata 9.

Consigli

Per velocizzare la preparazione potete utilizzare anche l'impasto per pizza pronto: vi basterà stenderlo, tagliarlo a strisce e farcirlo.

Potete variare la ricetta come preferite: aggiungendo olive, acciughe e capperi, se amate questi abbinamenti, oppure farcendo la pizza con prosciutto cotto e formaggio, verdure grigliate, tonno e cipolla o, infien, con gli ingredienti che avete a disposizione.

Per una preparazione più profumata, oltre al basilico fresco, potete mettere sulla pizza un mix di erbe aromatiche tritate: andranno bene timo, rosmarino e origano, ma anche erbe più fresche come menta ed erba cipollina.

Se volete servire la pizza a spirale per un buffet o un aperitivo con gli amici servitela già tagliata in strisce: in alternativa, potete creare delle mini spirali da servire come mono porzione.

Conservazione

Potete conservare la pizza a spirare per 2 giorni ben coperta o tagliata a fettine e conservata in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2
api url views