Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 289

Pizza marinara: la ricetta perfetta per farla in casa con e senza pietra refrattaria

Preparazione: 60 Min
Cottura: 9 Min
Lievitazione: 3 Ore e 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
1
Immagine

La pizza marinara è un grande classico della cucina partenopea. Si tratta di un lievitato sottile e morbido al centro, dal cornicione gonfio e alveolato, realizzato con un impasto a base di farina, lievito, acqua, sale e olio, il tutto condito con polpa di pomodoro, origano essiccato e aglio a fettine sottili.

In questa ricetta ti mostriamo come prepararla e cuocerla nel forno di casa alla perfezione, con la pietra refrattaria, se ce l'hai a disposizione, oppure senza, svelandoti un trucchetto molto efficace. Una volta pronta, questa pizza super saporita sarà perfetta da gustare in occasione di una cena in famiglia o con gli amici, ma anche da tagliare a spicchi e servire all'ora dell'aperitivo.

Scopri come preparare la pizza marinara seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pizza margherita e la pizza parigina.

ingredienti

Per l'impasto
Farina 0
1,2 kg
Acqua
700 ml
Lievito di birra fresco
20 gr
Sale fino
30 gr
Olio extravergine di oliva
50 ml
Per il condimento
Pomodori pelati
800 gr
Aglio
2 spicchi
origano essiccato
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Ti servono inoltre
Olio extravergine di oliva
q.b.
Farina 0
q.b.
Farina di semola rimacinata di grano duro
q.b.

Come preparare la pizza marinara

Per preparare la pizza marinara, inizia dall'impasto: in questa ricetta ti mostreremo come realizzare un impasto "diretto", ovvero unendo tutti gli ingredienti nello stesso momento, senza realizzare alcun pre-impasto. Versa nella planetaria la farina, il lievito fresco sbriciolato e una parte di acqua. Avvia l'elettrodomestico e impasta con il gancio, proseguendo a versare l'acqua a filo 1.

Uniti 3/4 della dose totale di acqua, aggiungi il sale 2 e prosegui a lavorare il tutto. Completa con il resto dell'acqua e, infine, versa anche l'olio.

A questo punto, trasferisci il composto sulla spianatoia e lavoralo con le mani, poi stendilo e ripiega i bordi verso il centro 3 andando poi a formare un panetto liscio e compatto.

Sistema il panetto in una ciotola unta con un goccino di olio, coprilo con pellicola trasparente 4 e lascialo riposare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

Riprendi l'impasto quando sarà triplicato rispetto al suo volume iniziale 5, quindi capovolgilo sul piano di lavoro infarinato.

Procedi con lo staglio dell'impasto: dividilo in porzioni da 250 grammi (con le nostre dosi, ne otterrai circa 7). Come già fatto in precedenza, stendi le porzioni di impasto, poi ripiega i lembi verso il centro e modella tanti piccoli panetti. Sistema poi questi ultimi su una teglia spolverizzata di farina, ben distanziati tra loro 6. Coprili con altra pellicola trasparente, evitando di tirarla troppo, quindi lascia riposare per 30 minuti.

Mentre l'impasto riposa, accendi il forno alla massima temperatura (250-300 °C) e metti a scaldare la pietra refrattaria (occorreranno circa 40 minuti). Nel frattempo, prepara il condimento: raccogli i pomodori pelati in una ciotola, schiacciandoli a mano così da estrarre tutta la polpa, quindi condiscili con sale e olio extravergine di oliva 7.

Pela gli spicchi d'aglio e tagliali a fettine molto sottili 8.

Trascorso questo tempo, riprendi i panetti e stendili con le mani sulla spianatoia ricoperta di farina di semola rimacinata, iniziando a premere dal centro verso l'esterno ed evitando di schiacciare i bordi 9.

Condisci la base della pizza con il pomodoro, un filo di olio, una spolverizzata di origano essiccato e qualche fettina di aglio 10.

Sistema la pizza sulla pietra refrattaria 11 e cuoci per circa 6-7 minuti, finché i bordi non saranno ben gonfi e dorati.

Se non hai la pietra refrattaria, sistema l'impasto steso in una padella fatta scaldare a fiamma alta. Quando inizieranno a comparire le prime bollicine e l'impasto inizierà a gonfiarsi, condiscila 12.

Trasferisci poi la pizza sull'apposita griglia del forno 13 e posizionala nel ripiano più alto, impostando la funzione grill e terminando la cottura per circa 2-3 minuti.

La pizza marinara è pronta: portala in tavola e gustala ben calda 14.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views