video suggerito
video suggerito
17 Luglio 2023 12:31

Perché l’ananas fa pizzicare la lingua?

La colpa del formicolio provocato dall'ananas è dovuto alla presenza della bromelina, un enzima, e dei rafidi, dei microscopici aghi che "attaccano" la lingua.

127
Immagine

L'ananas è uno dei frutti estivi preferiti da tutti: dolce ma un po' aspro, fresco, ideale da condividere. Sicuramente avrai notato però anche un'altra caratteristica molto particolare: durante la masticazione ti lascia una bocca strana, come se pizzicasse la lingua. Questa sensazione è reale, non ti stai impressionando, ed è dovuta a due specifiche peculiarità del frutto sudamericano.

L'ananas ha degli aghi nella polpa

Il primo colpevole del pizzicore lasciato dall'ananas sulla lingua è la bromelina, un complesso enzimatico che scompone le proteine in aminoacidi, una caratteristica unica dell'ananas. Secondo il professor Alessandro Colletti, farmacologo dell'Università di Torino che ha studiato il fenomeno con unaricerca pubblicata sull'MDPI, la bromelina (estratta principalmente dall'ananas) è utilissima in uso farmaceutico ed è per questo che il suo mercato è in così rapido sviluppo. Il pizzicore sviluppato sulla lingua non porta problemi agli esseri umani, sia perché in un pezzo di frutta la concentrazione non è così elevata, circa 500 microgrammi per millilitro, sia perché è semplicemente un'azione enzimatica naturale. Il pizzicore è quindi una sorta di effetto collaterale della bromelina che abbatte le proteine della mucina, lo lo strato protettivo della mucosa nella nostra bocca. Ad acuire la sensazione c'è anche l'acidità del frutto che influisce su questo fattore.

Immagine

C'è anche un altro motivo però: la polpa dell'ananas è costituita da aghi. Questi aculei si chiamano rafidi e sono dei piccoli cristalli a forma di ago che dovrebbero causare dei tagli nella bocca degli erbivori per poi rilasciare sostanze irritanti. Oltre che nell'ananas si trovano anche negli spinaci crudi, nel rabarbaro e nel kiwi. I cristalli fungono da arma difensiva ma non hanno effetto su di noi: quando entrano in contatto con l’epitelio che riveste la lingua le punte vanno a forare le membrane delle cellule e generano pizzicore. Questo avviene in maniera più decisa nell'esofago perché la masticazione scompone le cellule più dettagliatamente e così l'ananas può causare un leggero formicolio in gola. Ovviamente queste cellule sono in un numero talmente esiguo da non creare problemi al nostro corpo, anzi consigliamo di mangiare l'ananas in virtù delle sue proprietà benefiche.

Immagine
A cura di
Leonardo Ciccarelli
Nato giornalista sportivo, diventato giornalista gastronomico. Mi occupo in particolare di pizza e cocktail. Il mio obiettivo è causare attacchi inconsulti di fame.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
127
api url views