ricetta

Peperoni gratinati: la ricetta del secondo estivo

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Camilla Savoia
219
Immagine
ingredienti
Peperoni gialli
2
Peperoni rossi
4
Pangrattato
200 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Prezzemolo tritato
qb
Olive
qb
Capperi
qb
Origano
qb

I peperoni gratinati sono un contorno deliziosamente semplice da preparare che può essere preparato con largo anticipo. Pulite i peperoni, tagliateli a striscioline e aggiungeteli in una teglia da forno con il pangrattato, l'origano, le olive e i capperi. La ricetta dei peperoni gratinati al forno vi farà vivere il gusto dell'estate e le olive e i capperi esalteranno ancora di più il sapore dei peperoni.

Come preparare i peperoni al forno

Preparate i peperoni. Con un coltello a lama liscia private il peperone del picciolo 1. Dividete il peperone a metà 2 e togliete la pellicina bianca e i semini rimasti. Tagliate le due metà prima a listarelle e poi a dadini 3. Procedete in questo modo con tutti i peperoni.

Mettete i peperoni in una pirofila precedentemente unta con un filo d'olio 4. Dedicatevi alle olive, tritandole grossolanamente con l'aiuto di un coltello 5. Aggiungete le olive ai peperoni e mescolate bene in modo da distribuirle in modo uniforme 6.

Versate il pangrattato in una ciotola capiente e aggiungete un filo d'olio 7. Aggiungete il formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato finemente 8. Aggiustate di sale e versate la panatura sulla superficie dei peperoni 9. Mescolate in modo che il pangrattato si distribuisca sui peperoni e all'ultimo aggiungete i capperi dissalati. Infornate per circa un'ora a 180°. Mescolate i peperoni dopo 30 minuti in modo che la cottura sia uniforme.

Come conservare i peperoni al forno

Se avete utilizzato solo ingredienti freschi potete congelare i peperoni al forno in modo da averli pronti per qualsiasi evenienza. Il mio consiglio però è che se sapete a priori che congelerete i peperoni al forno allora omettete di utilizzare il pangrattato e il formaggio perché altrimenti rischierebbero di inumidirsi eccessivamente. Preparate quindi i peperoni secondo la ricetta sopra, condite i peperoni con prezzemolo, capperi e olive, cuoceteli al forno e lasciateli intiepidire. Una volta che si sono intiepiditi riponete i peperoni in un contenitore ermetico e surgelateli.

219
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
219