ricetta

Patate soffiate: la ricetta del contorno croccante e scenografico

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
39
Immagine
ingredienti
Patate
2 grandi
Albumi
2
Fecola di patate
q.b.
Olio di semi
q.b.

Le patate soffiate sono un contorno semplice e scenografico, una sorta di ricetta magica, nella quale le patate si gonfiano in cottura, fino a ottenere delle nuvole croccanti. In poco tempo realizzerai una pietanza scenografica e deliziosa che conquisterà grandi e piccini. Per realizzarle, ti basterà tagliare le patate a fettine molto sottili, aggiungere la fecola e spennellarle con l'albume, prima di unire le fette di patate e ricavarne dei cerchi. Le patate saranno poi fritte in olio ben caldo fino a quando non saranno gonfie e ben dorate.

Se vuoi utilizzare solo le patate, senza fecola e albume, bisognerà realizzare una doppia frittura: taglia le patate con una mandolina ottenendo uno spessore di 3 millimetri. Asciuga le fette di patate su un panno di cotone pulito e friggile in olio di semi a 150 °C per 7 minuti. Friggile nuovamente a 175° fino a quando non saranno gonfie e dorate.

Per ottenere delle patate soffiate perfette, fai attenzione alla cottura: friggine poche per volta e rigirale di continuo.

Puoi cucinare le patate in tanti modi diversi, così da realizzare dei contorni gustosi e sfiziosi per ogni occasione.

Come preparare le patate soffiate

Affetta sottilmente le patate 1 e asciuga le fette con la carta da cucina 2. Cospargi la fecola su metà delle fette, distribuendola bene 3.

Spennella l’albume sull’altra metà 4. Unisci le patate a due a due, facendo aderire bene le due metà 5, e ricava un cerchio da ogni coppia con uno stampo per i biscotti 6.

Friggi le patatine nell’olio di semi ben caldo, una alla volta 7, fino a che non si gonfiano e diventano dorate: rigirale di continuo. Una volta pronte, sollevale con la schiumarola 8 e sistemale man mano su un piatto rivestito con carta da cucina. Aggiungi un pizzico di sale in superficie: le patate soffiate sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le patate soffiate subito dopo la preparazione, per gustarle gonfie e croccanti.

39
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
39