ricetta

Patate novelle croccanti all’aceto: la ricetta del contorno facile e super goloso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8-10
A cura di Redazione Cucina
57
Immagine
ingredienti
Patate novelle biologiche
1 kg
Aceto di vino bianco
1 tazza
Sale fino
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
pepe
q.b.
Rosmarino
q.b.
Sale in scaglie per servire
q.b.

Le patate novelle croccanti all'aceto sono un contorno semplicissimo e davvero gustoso: un piatto facile da realizzare con un sapore stuzzicante e originale. La vinaigrette con aceto e sale, infatti, rende questa ricetta unica nel suo genere: è ideale per accompagnare piatti di pesce e di carne dal sapore intenso, ma anche come piatto unico vegetariano. Per realizzare le patate novelle croccanti all'aceto vi occorreranno davvero pochi ingredienti: patate di buona qualità e possibilmente biologiche, dato che vanno cotte con la buccia, e condimenti. Ecco come realizzare in poche mosse questo piatto sfizioso.

Come preparare le patate novelle croccanti all'aceto

Preriscaldate il forno a 200-230 °C e foderate due teglie con della carta da forno. In una pentola capiente, mettete le patate, l'aceto bianco e il sale. Coprite le patate con acqua fredda e portate a ebollizione a fuoco alto 1, quindi abbassate il fuoco e cuocete finché le patate non saranno tenere: ci vorranno fra i 15 e i 20 minuti, secondo la grandezza delle patate. Scolate le patate per alcuni minuti e asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito.

Dividete le patate cotte tra le teglie preparate, in modo che non si sovrappongano; condite con olio d'oliva,  un pizzico di sale e uno di pepe e mescolate 2. Infornate le patate per 15 minuti circa.

Una volta cotte, tiratele fuori dal forno e conditele con il sale in scaglie a piacere e con del rosmarino fresco 3.

Servite le vostre patate novelle croccanti ben calde 4.

Consigli

Per la ricetta, se non gradite l'aceto di vino bianco, potete usare l'aceto di mele: in questo caso, il sapore finale delle patate sarà più delicato. Da evitare invece l'aceto balsamico che darebbe una nota scura alle vostre patate.

Il sale in scaglie è una guarnizione opzionale, se non lo gradite potete tranquillamente evitarlo: in questo caso, però, abbondate un po' di più con la dose di sale in cottura.

Conservazione

Potete conservare le vostre patate novelle per 1-2 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57