ricetta

Patate duchesse con farina di mais: la ricetta del contorno semplic e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine

Le patate duchesse sono un delizioso contorno tipico della cucina francese, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. In questa ricetta abbiamo arricchito l'impasto di patate lesse con farina di mais, oltre alla margarina, l'albume e il sale: la farina di mais renderà il composto più compatto. Una volta pronto il composto, sarà trasferito nel sac à poche così da formare i classici ciuffetti che saranno poi fritti in padella fino a doratura: a fine preparazione le patate duchessa saranno croccanti fuori e morbide dentro. Ecco come prepararle.

Per ottenere un ottimo risultato finale utilizza delle patate farinose, a pasta gialla o rossa. Nella preparazione classica si utilizza il burro, che puoi sostituire alla margarina, inoltre puoi arricchire l'impasto con parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata.

ingredienti
Patate lesse
2
Farina di mais
30 gr
Margarina o burro
30 gr
albume
1
Sale
1/4 di cucchiaino
Olio di semi
q.b. per friggere

Come preparare la patate duchesse con farina di mais

Lessa le patate e schiacciatele attraverso il colino 1 per ottenere la purea. Aggiungi la margarina e mescola 2. Unisci anche la farina di mais, l’albume e il sale 3.

Mescola bene così da ottenere un composto compatto 4. Trasferisci il composto nel sac à poche 5. Olia la carta forno e versa il composto di patate realizzando le duchesse 6.

Friggi nell’olio bollente fino alla doratura 7. Solleva le patate con una schiumarola o con un colino 8. Le patate duchesse sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

Puoi conservare la patate duchesse in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore ermetico. Puoi anche prepararle e congelarle e cuocerle all'accorrenza.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22