Video thumbnail
ricetta

Patate al bacon: la ricetta del piatto goloso e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

ingredienti

Patate Novelle
12
Bacon (o pancetta affumicata)
24 fette sottili
Formaggio a pasta filata
12 fette
Olio extravergine di oliva
q.b.
Rosmarino
q.b.

Le patate al bacon sono un contorno goloso e irresistibile, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento ad arrosti e carni alla griglia. Le patate novelle, lessate in acqua bollente, vengono avvolte con fettine di bacon e formaggio a pasta filata, quindi ripassate in forno per pochi minuti: il risultato saranno dei bocconcini croccanti fuori e morbidi e fondenti al cuore, da ultimare con un rametto di rosmarino e consumare subito, caldi e filanti.

Una volta pronte, puoi servire le patate al bacon anche come ricco antipasto o all'ora dell'aperitivo, magari insieme a una ciotolina di crème fraîche o a una salsa allo yogurt aromatizzata all'erba cipollina, oppure puoi proporle come stuzzicante finger food in occasione di un buffet di festa. A piacere puoi scegliere come formaggio la provola, la scamorza o la fontina, oppure puoi sostituire il bacon con la pancetta stagionata.

Noi ti suggeriamo di utilizzare le patate novelle, così da ottenere delle deliziose monoporzioni ma, in alternativa, puoi optare per quelle classiche a pasta gialla o bianca: in questo caso il nostro consiglio è di ridurre quelle più grandi a tocchettoni e di procedere poi secondo ricetta.

Scopri come preparare le patate al bacon seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche patate e pancetta e le  patate schiacciate al forno, oppure cimentati con le focaccine di patate.

Come preparare le patate al bacon

Per prima cosa sbuccia le patate novelle, quindi immergile in una pentola con acqua fredda 1 e lasciale cuocere per circa 20 minuti a partire dal bollore, o fino a quando non saranno tenere infilzandole con uno stecchino. Una volta pronte, scolale e lasciale intiepidire leggermente.

Sistema quindi una fettina di bacon su un tagliere 2.

Adagia sopra una fettina di formaggio a pasta filata e disponi al centro una patata novella sbollentata 3.

Avvolgi le patate con il salume e il formaggio 4.

Disponi un'altra fetta di bacon lungo l'altro lato, in modo da formare una croce 5.

Sigilla bene il salume, facendo combaciare i due lembi 6, e forma una sorta di "pacchetto".

Ungi una pirofila con un filo d'olio extravergine di oliva 7.

Man mano che sono pronti, trasferisci i bocconcini di patate all'interno della teglia, uno accanto all'altro 8.

Metti quindi in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 20 minuti 9.

Trascorso il tempo di cottura, sforna le patate al bacon 10.

Sistema quindi le patate al bacon su un piatto da portata, ultima con un rametto di rosmarino 11, porta in tavola e servi.

Consigli

Per un risultato finale morbido e tenero, ti suggeriamo di scottare le patate in acqua bollente ma, a piacere, puoi anche metterle direttamente in forno da crude: ovviamente, in questo caso, i tempi di cottura si allungheranno un po'.

Per una resa più leggera puoi utilizzare lo speck o il prosciutto crudo mentre, per una ancora più golosa e filante, puoi cospargere le patate, cinque minuti prima del termine della cottura, con del parmigiano grattugiato e cubetti di formaggio a pasta filata.

Le patate al bacon sono ottime da consumare subito, calde e filanti; in alternativa si conservano in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 1-2 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views