ricetta

Pasticcini all’albicocca: la ricetta dei dolcetti semplici e deliziosi

Preparazione: 20 + tempo di riposo
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Farina 00
550 gr
Latte
250 ml
Olio vegetale
120 ml
Zucchero
4 cucchiai
Lievito secco
10 gr
Uova
1
Sale fino
1 cucchiaino
Burro fuso
q.b. per spennellare
Marmellata di albicocche
q.b.
Albicocche sciroppate
q.b.
Uova
1 per spennellare
Per la crema
Latte
500 ml
Zucchero
100 gr
Amido di mais
50 gr
Tuorlo d’uovo
1
Essenza di vaniglia
1 cucchiaino

I pasticcini all'albicocca sono dei dolcetti farciti morbidi e golosi, ideali per la merenda o da servire come dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la base con un impasto a base di farina, uovo, latte, olio, lievito e sale, che sarò poi farcito con crema e albicocche sciroppate. A fine cottura, i pasticcini saranno spennellati con deliziosa marmellata di albicocche, prima di essere serviti. Vi basterà seguire passo passo il procedimento per realizzare dei pasticcini davvero deliziosi che piaceranno tanto a grandi e piccini. Ecco come prepararli.

Come preparare i pasticcini all'albicocca

Per preparare la crema: versate il latte nella pentola e unite lo zucchero, il tuorlo d'uovo, l'amido di mais, l'aroma di vaniglia, cuocete a fuoco lento e mescolate 1 finché non diventa cremoso 2. Togliete dal fuoco, coprite con la pellicola a contatto e mettete da parte 3.

Mettete in una ciotola il latte con lo zucchero, l'olio vegetale, il lievito e l'uovo e mescolate 4. Aggiungete la farina gradualmente 5 e impastate fino a ottenere un composto morbido 6.

Oliate una ciotola, mettete l'impasto, coprite con la pellicola trasparente 7 e fate lievitare per 1 ora. Stendete l'impasto con il matterello, spennellate il burro fuso su tutta la superficie 8 e arrotolatelo delicatamente 9.

Tagliate il rotolo a fette 10, sistematele su una teglia rivestita con carta forno e schiacciatele con il fondo di un bicchiere 11. Riempite i solchi con la crema, aiutandovi con un sac à poche 12.

Aggiungete metà albicocca su ogni pasticcino. Spennellate l'uovo 13 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Quando sono pronti, bagnate i dolcetti con la marmellata di albicocche 14 e servite. I vostri pasticcini all'albicocca sono pronti per essere gustati 15.

Consigli

Potete aromatizzare l'impasto con la scorza grattugiata di limone o di arancia al posto dell'essenza di vaniglia.

Per la farcitura potete realizzare anche la classica crema pasticciera, se preferite. Inoltre potete spolverizzare i pasticcini con zucchero a velo, prima di servirli.

Se cercate dei pasticcini veloci e deliziosi, provate i cestini di pasta frolla, da farcire con marmellata o con le creme che preferite.

Conservazione

Potete conservare i pasticcini all'albicocca in frigorifero per 1-2 giorni coperti con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore ermetico.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4