Video di Tocco da chef

Pasta fredda cremosa con pomodori secchi: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
28
Immagine

La pasta fredda cremosa con pomodori secchi è un primo piatto estivo veloce e sfizioso realizzato per noi da chef Ruben Bondì. Nella nostra ricetta abbiamo frullato parte dei pomodorini, così da realizzare la base cremosa, la pasta fredda sarà poi condita con datterini rossi e gialli, pomodori secchi, fiordilatte, origano, olio extravergine di oliva, sale e pepe. Per la preparazione abbiamo scelto dei fusilli, ma puoi utilizzare anche delle pennette rigate o il formato di pasta che preferisci. Inoltre puoi sostituire il fiordilatte con la mozzarella ben scolata o con la burrata, per rendere la preparazione ancora più cremosa.

Se sei alla ricerca di un'idea sfiziosa per il pranzo estivo, sono tante le ricette di insalata di pasta che puoi realizzare, ideali anche per il pranzo in ufficio o in spiaggia.

ingredienti
Fusilli grandi
200 gr
Datterini rossi
250 gr
Datterini gialli
50 gr
Fiordilatte
50 gr
Pomodori secchi
40 gr
Aglio
1 spicchio
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Origano
q.b.

Come preparare la pasta fredda cremosa con pomodori secchi

Cuoci la pasta in acqua bollente e salata 1, scolala al dente e falla raffreddare: trasferisci in insalatiera, condisci con olio extravergine di oliva e mescola. Trasferiscila su una teglia rivestita con carta forno e lasciala raffreddare. Frulla metà dei datterini rossi con olio, origano, sale, pepe 2 e filtra con un colino, realizzando così la base cremosa 3.

Prepara ora il condimento: taglia i pomodorini a metà 4. Trita i pomodori secchi 5 e taglia il fiordilatte a cubetti 6.

Metti tutto nella ciotola, aggiungi aglio, olio, sale, pepe, scorza di limone grattugiata 7 e mescola. Aggiungi la pasta, raffreddata e manteca a freddo 8. L'insalata di pasta cremosa con pomodori secchi è pronta per essere gustata 9.

Conservazione

È possibile conservare la pasta cremosa fredda in frigorifero per 2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

28
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28