ricetta

Pasta fredda con il pesce: la ricetta del primo piatto fresco ideale per l’estate

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
53
Immagine
ingredienti
Pesce spada
2 tranci
Pasta corta
350 gr
Pomodorini
200 gr
Olive nere
50 gr
Basilico fresco
q.b.
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale fino
q.b.

La pasta fredda con il pesce è una ricetta estiva fresca e gustosa, una pietanza facile da preparare, che vi permetterà di portare in tavola un primo piatto sfizioso e colorato. La pasta fredda è una preparazione estiva molto amata, che potete realizzare in tanti modi diversi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato pesce spada, pomodorini, olive e basilico, ma potete realizzare la pasta fredda con pesce utilizzando anche salmone, gamberetti o frutti di mare, così da personalizzarla in base ai vostri gusti. Ecco come prepararla in pochi passaggi.

Come preparare la pasta fredda con il pesce

Tagliate a dadini i tranci di pesce spada, eliminando le pelle esterne e l'osso centrale, e tenete da parte. Fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella capiente con olio evo. Unite il pesce spada e fate rosolare per circa 3 minuti, mescolando spesso. Aggiungete le olive denocciolate, mescolate e spegnete il fuoco, lasciando raffreddare il tutto. Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata, scolate al dente e passatela sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura. Mettete la pasta in una ciotola capiente, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzi, il pesce spada con le olive, il basilico fresco e mescolate. La vostra pasta fredda con il pesce è pronta per essere gustata.

Consigli

Una pronta, potete conservare la pasta fredda con il pesce in frigo per almeno mezz'ora prima di servirla, così si amalgameranno al meglio i sapori.

Per la preparazione potete utilizzare anche pasta corta rigata, che trattiene meglio il sugo, oppure gli spaghetti, se preferite.

Chi preferisce potrà aggiungere la rucola, per rendere il piatto ancora più gustoso.

Per donare un tocco in più alla ricetta, potete preparare i pomodorini gratinati: lavate i pomodorini, tagliateli a metà, svuotateli e farciteli con un mix di pangrattato, prezzemolo tritato e aglio. Adagiateli su una teglia rivestita con carta forno, irrorate con olio evo e cuocete in forno a 200° per 25 minuti. Aggiugeteli alla pasta fredda insieme al pesce spada e servite.

Varianti

In alternativa potete preparare la pasta fredda con salmone e pomodorini: un primo piatto semplice e veloce da preparare con salmone affumicato, pomodorini e l'aggiunta di rucola.

Conservazione

Potete conservare la pasta fredda con il pesce in frigo per 1 giorno all'interno di un contenitore ermetico.

53
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
53