ricetta

Pasta con pancetta, lattuga e pomodori: la ricetta dell’insalata di pasta semplicissima

Preparazione: 5 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4
Immagine
ingredienti
Farfalle
320 gr
Pancetta
4 fette
Lattuga
1 cespo
Pomodori tondi
5
Olio extravergine d’oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con pancetta, lattuga e pomodori è un primo piatto semplicissimo e davvero veloce da realizzare, perfetto per quando hai poco tempo da dedicare ai fornelli: si tratta di un'insalata di pasta da servire fredda o a temperatura ambiente, che si può preparare anche in anticipo, molto indicata per quando le temperature sono particolarmente elevate.

La ricetta è facile e veloce e l'unico elemento da cuocere è la pancetta, che deve essere croccante, per dare un tocco di sapidità al piatto: ma puoi trasformarla in una ricetta vegetariana semplicemente sostituendo la pancetta con delle olive e arricchendo la ricetta con mandorle tritate, o altra frutta secca, così da dare la croccantezza con un elemento vegetale. Inoltre, puoi arricchire il piatto come preferisci: aggiungendo per esempio scaglie di parmigiano, formaggio a cubetti, verdure arrostite come zucchine e melanzane, funghi o quello che hai a disposizione. Per la buona riuscita del piatto stai attento alla cottura della pasta: tienila un po' al dente. Noi abbiamo usato le farfalle ma andrà bene qualsiasi formato di pasta corto. Alla fine abbiamo aggiunto una salsa allo yogurt, che puoi comprare, preparare in casa, oppure omettere, se preferisci.

Se ti piacciono le insalate di pasta e i primi piatti freddi dai un'occhiata a queste ricette semplici e veloci, ideali per l'estate.

Come preparare la pasta con pancetta, lattuga e pomodori

Metti abbondante acqua salata a scaldare 1: quando bolle, versa la pasta e cuocila tenendola un po' al dente.

Metti le strisce di pancetta in una padella antiaderente preriscaldata e cuocile da entrambi i lati 2: la pancetta dovrà risultare cotta ma senza esagerare, per evitare di seccarla eccessivamente. Quando è cotto tritalo grossolanamente.

Scola bene la pasta 3 senza passarla sotto l'acqua e tienila da parte.

Taglia la lattuga grossolanamente 4.

Fai lo stesso con i pomodori 5.

In una ciotola capiente mischia l'insalata e i pomodori 6, aggiungendo un filo di olio.

Aggiungi la pasta 7 e mescola bene.

Aggiungi la pancetta, continuando a mescolare 8.

Aggiungi la salsa allo yogurt 9.

La tua pasta con pancetta, lattuga e pomodori è pronta per essere servita 10.

Conservazione

Ti suggeriamo di mangiare subito la pasta con pancetta, lattuga e pomodori per evitare che gli ingredienti perdano la loro consistenza.

4
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4