video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta con cavolo viola

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Pasta corta tipo mezze maniche rigate
320 gr
Cavolo rosso
300 gr
Guanciale a listarelle
160 gr
Parmigiano grattugiato
70 gr
Cipolla
1 piccola
Succo di limone
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta con cavolo viola è un primo semplice e goloso, perfetto da portare in tavola durante la stagione fredda. In questa ricetta il cavolo cappuccio, cotto in padella con un soffritto di cipolla, viene frullato nel boccale di un mixer con un goccino di succo di limone: il risultato sarà un pesto cremoso e colorato, perfetto da utilizzare, insieme al parmigiano grattugiato e al guanciale croccante, per mantecare le mezze maniche, già lessate al dente.

Ottima per risolvere in pochi minuti qualunque pranzo o cena di famiglia, la pasta con cavolo viola può essere preparata, per una variante light, senza aggiunta del salume oppure, per una resa più sapida, può essere condita con il pecorino al posto del parmigiano.

Noi abbiamo utilizzato le mezze maniche rigate, perfette per catturare in un solo boccone tutto il condimento ma, in alternativa, puoi optare per qualunque altro formato di pasta, lunga o corta, presente in dispensa.

Scopri come preparare la pasta con cavolo viola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche pasta e cavolfiore oppure cimentati con pasta e broccoli.

Come preparare la pasta con il cavolo rosso

Per preparare la pasta con cavolo viola, lascia dorare per prima cosa il guanciale a listerelle in un tegame antiaderente senza aggiunti di grassi 1, quindi spegni la fiamma e tieni da parte.

In una padella capiente, scalda un filo d'olio extravergine di oliva, quindi aggiungi la cipolla, tritata finemente al coltello, e lasciala appassire per qualche minuto 2.

Aggiungi al soffritto il cavolo cappuccio, mondato e tagliato a listerelle 3.

Fai cuocere per circa 10 minuti, o fino a quando il cavolo non risulterà morbido 4. Al termine, spegni la fiamma, tuffa la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata e lasciala cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Trasferisci il cavolo cotto nel boccale di un mixer insieme a qualche goccia di succo di limone 5 e a un mestolino di acqua di cottura della pasta, quindi frulla bene il tutto fino a ottenere un pesto cremoso e colorato.

Versa la crema di cavolo viola nella padella dove avrai cotto l'ortaggio 6.

Scola la pasta al dente e trasferiscila direttamente nel tegame con il condimento 7.

Aggiungi anche il parmigiano grattugiato e il guanciale croccante tenuto da parte e manteca bene il tutto 8: se necessario, unisci un goccino di acqua di cottura della pasta.

Distribuisci la pasta con cavolo rosso sui piatti individuali 9, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views