Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 235

Pasta con avocado: la ricetta del primo piatto originale e cremoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

La pasta con avocado è un primo piatto semplice e veloce, pronto in pochi minuti con una manciata di ingredienti: spaghetti, linguine, bucatini o altra pasta del tuo formato lungo preferito, pancetta a cubetti, feta greca, mandorle a lamelle e un avocado hass maturo al punto giusto.

Si tratta di una ricetta alla portata di tutti, perfetta da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o una cena tra amici, anche organizzata senza troppo preavviso. Puoi personalizzarla a piacere aggiungendo, per esempio, una manciata di pomodorini a crudo, qualche foglia di basilico, zucchine trifolate o filetti di tonno in scatola.

Se hai in casa un avocado acerbo, ti suggeriamo di chiuderlo in un sacchetto di carta per pane insieme a 1-2 mele: sarà pronto da mangiare in un paio di giorni.

Scopri come preparare la pasta con avocado seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche l'avocado toast e l'insalata con avocado.

ingredienti

Pasta
300 gr
Avocado maturo
1
Pancetta
80 gr
mandorle a lamelle
20 gr
Feta
100 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare la pasta con avocado

Per preparare la pasta con avocado, inizia facendo rosolare in una padella la pancetta a cubetti finché non sarà dorata e croccante 1, poi mettila da parte in una ciotola. Nel frattempo, porta a bollore abbondante acqua leggermente salata, quindi tuffa gli spaghetti.

Mentre la pasta cuoce, ricava la polpa dall'avocado e raccoglila nel boccale di un mixer da cucina, quindi unisci un filo di olio extravergine di oliva 2, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Aggiungi anche la feta 3; in caso di intolleranza al lattosio, puoi optare per una feta vegetale, reperibile nel banco frigo dei supermercati più forniti.

Frulla fino a ottenere una crema liscia, spumosa e omogenea 4.

Scola la pasta al dente e trasferiscila all'interno della padella in cui hai rosolato la pancetta, quindi unisci la crema di avocado 5; tieni da parte un po' di acqua di cottura degli spaghetti, per mantecare il piatto nel caso in cui dovesse risultare un po' asciutto.

Mescola per bene, quindi aggiungi la pancetta croccante 6 e manteca ancora per qualche istante.

Distribuisci gli spaghetti nei piatti individuali, arricchendoli con un mestolino di crema di avocado e pancetta, infine completa con una guarnizione di mandorle a lamelle leggermente tostate 7.

La pasta con avocado è pronta: portala in tavola e gustala al momento, calda e cremosa 8.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continua a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views