ricetta

Pasta al forno bianca: la ricetta del primo piatto facile e sfizioso

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Chiara Elefante
1
Immagine
ingredienti
Rigatoni
350 gr
Latte
1 litro
Farina tipo 00
100 gr
Burro
100 gr
Sale marino
q.b.
Noce moscata
q.b.
Provola
150 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr

La pasta al forno bianca è un primo piatto ricco e gustoso che viene spesso servito in occasione del pranzo domenicale in famiglia. A differenza della classica pasta al forno, questa versione senza pomodoro utilizza solo la besciamella, ingrediente base insieme a rigatoni, prosciutto cotto e provola. Si tratta di un piatto saporito che piace proprio a chiunque. L’interno cremoso ha un morbido cuore filante, mentre l’esterno si caratterizza per una golosa crosticina dorata.

La pasta al forno bianca può essere preparata anche in anticipo ed infornata prima di essere servita, ideale sia se si ha poco tempo a disposizione che per godersi una cena veloce e sfiziosa con gli amici. Questa ricetta può essere anche personalizzata in base ai propri gusti: è possibile, infatti, aggiungere salsiccia, funghi, carne tritata e altre verdure di stagione oppure realizzare una pasta al forno bianca senza besciamella, sostituendola con la ricotta.

Se vi piace la ricetta, provate anche queste 10 varianti della pasta al forno originali e gustose.

Come preparare la pasta al forno bianca

Preparate la besciamella mettendo a riscaldare sul fuoco il latte 1. In un'altra pentola fate sciogliere il burro e aggiungete la farina setacciata 2. Mescolate con una frusta, per ottenere il roux, ovvero la base della vostra besciamella. Aggiungete a filo il latte caldo e continuate a mescolare. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata 3, amalgamate il tutto e fate cuocere per 5 minuti, finché la salsa non si sarà addensata. Trasferite la besciamella in una ciotola e lasciatela raffreddare.

In una pentola, mettete a bollire dell'acqua salata e versate i rigatoni 4, scolandoli ancora al dente perché termineranno la cottura in forno. Una volta scolata la pasta ponetela in una teglia, conditela con 3/4 della besciamella 5 ed aggiungete la provola ed il prosciutto tagliati a pezzetti 6.

Ricoprite i rigatoni con la besciamella avanzata7 e con il parmigiano grattugiato 8. Fate cuocere in forno a 200°per 30 minuti, finché la superficie non sarà ben gratinata 9.

Conservazione

Potete conservare la pasta al forno bianca in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore sigillato ermeticamente.

1
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1