ricetta

Panini da buffet: la ricetta dei panini al latte farciti soffici e sfiziosi

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Lievitazione: 210 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
20
Immagine
ingredienti
Farina 00
250 gr
Farina manitoba
250 gr
Latte caldo
250 ml
Burro
60 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Uova
1
Zucchero
1 cucchiaio
Sale fino
1/2 cucchiaio
Per spennellare
Tuorli
1
Latte
1 cucchiaio
Per la farcitura
Prosciutto cotto
q.b.
Salame
q.b.
Pomodoro
q.b.
Insalata
q.b.

I panini da buffet farciti sono perfetti da servire come antipasto prima di una cena speciale oppure da preparare per un aperitivo o un buffet di compleanno. Piccoli panini al latte morbidissimi farciti con prosciutto, salame, formaggio, pomodoro e insalata o come più ti piace. Puoi però servire questi deliziosi bocconcini lievitati anche da soli, oppure in versione dolce, farciti con crema di nocciole o marmellata, per una merenda sfiziosa. Realizzarli è semplicissimo: basterà solo avere pazienza per il tempo necessario alla lievitazione. Ma ecco tutti i trucchi per farli gonfi e soffici come una nuvola in pochi e semplici passaggi.

Come preparare i panini farciti da buffet

Sciogli il burro nel latte caldo 1. Trasferisci latte e burro in una ciotola capiente, mescolando con lo zucchero e il lievito di birra secco 2. Aggiungi le farina 00, il sale e l’uovo e continua a mescolare 3.

Unisci man mano anche la farina manitoba e impasta bene con le mani 4 fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla 5, copri con la pellicola trasparente e lascia lievitare per 3 ore al caldo. Arrotola l’impasto con le mani 6.

Dividilo in piccole palle dal peso approssimativo 35-40 grammi 7. Adagiale su una teglia rivestita con carta forno 8, coprile con la pellicola trasparente e falle lievitare per 30 minuti. Unisci il tuorlo con il latte e spennellalo sull’impasto 9.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati. Una volta pronti, lasciali raffreddare 10 e farciscili come più ti piace 11. I panini da buffet sono pronti per essere serviti 12.

Consigli

Prima di cuocere i panini puoi spennellarli anche con l'olio, in modo da farli venire ben lucidi. Puoi aggiungere in superficie semi di sesamo o di papavero e arricchire l'impasto dei panini con le erbe aromatiche o le spezie che preferisci: timo, rosmarino, erba cipollina, oppure curry, curcuma, cumino. 

Puoi accompagnare questi soffici panini con deliziose pizzette da buffet, semplici e sfiziose, ideali anche per l'aperitivo.

Conservazione

Puoi conservare i panini da buffet soffici, senza farcitura, per 3-4 giorni in buste di plastica per alimenti ben sigillate. In alternativa puoi anche congelarli, così da averli pronti da farcire in ogni momento.

20
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20