ricetta

Panini al latte dolci senza lievitazione: la ricetta veloce per una merenda golosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
133
Immagine
ingredienti
Per l'impasto (circa 10 panini)
Farina 00
260 gr
Latte
140 ml
Zucchero
10 gr
Lievito in polvere per dolci
8 gr
Sale
1 pizzico
Per farcire
Crema di nocciole
q.b.
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.

I panini al latte senza lievitazione sono una merenda velocissima da preparare, morbide palline di pane da farcire con crema di nocciole, con marmellata o con crema. Nonostante si preparino solo con il lievito istantaneo, dopo la cottura in padella rimangono soffici e per nulla ammassati. La ricetta inoltre è molto veloce, pronta in soli 15 minuti. L'impasto si ispira ai famosissimi panini al latte; la farcia regala a questi bocconcini il ripieno cremoso e goloso, che li rende irresistibili per i bambini.

Come preparare i panini al latte senza lievitazione

In una ciotola unisci la farina, lo zucchero 1, il lievito per dolci, il sale 2; dopodiché irrora le polveri con il latte 3.

Impasta velocemente con le mani 4 fino a creare un panetto liscio e omogeneo. Trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato 5 e stendilo con il matterello 6 in una sfoglia di circa mezzo cm di spessore.

Ricava le forme dei panini con un bicchiere 7; aggiungi un cucchiaino di crema alle nocciole su metà dei dischetti 8. Copri con l'altra metà dell'impasto e fissa bene i bordi con le dita 9.

Cuoci i panini su una padella antiaderente, a fuoco basso 10, da entrambi i lati, girandoli a metà cottura 11. Spolverizza con lo zucchero a velo e servili ancora tiepidi 12.

Conservazione

I panini al latte senza lievitazione si conservano sotto una campana di vetro per 2 giorni.

133
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
133