ricetta

Pan brioche al cioccolato: la ricetta del dolce soffice per la colazione

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Rossella Croce
211
Immagine
ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
500g
Latte
120ml
Uova
2
Burro ammorbidito
160g
Lievito di birra fresco
30g
Zucchero
100g
Sale
un pizzico
Per la crema al cioccolato
Cioccolato fondente in scaglie
130g
Burro
100g
Zucchero
80

Il pan brioche al cioccolato è una golosa brioche farcita, ottima per la colazione e la merenda, preparata con la doppia lievitazione. La ricetta può sembrare complessa perché lunga ma se la seguite passo passo farete un pane dolce goloso, che andrà sicuramente a ruba.  

Come preparare il pan brioche al cioccolato

Scaldate il latte in un pentolino e quando sarà arrivato quasi a bollore scioglieteci il lievito di birra fresco mescolando con un cucchiaio 1. In una ciotola versate il burro ammorbidito, unite lo zucchero ed iniziate a lavorare per amalgamare i due ingredienti , unite uno alla volta le uova 2 continuando a mescolare in modo da farle assorbire 3.

Setacciate la farina ed unitela al vostro composto 4. Aggiungete il latte in cui avete sciolto il lievito ed un pizzico di sale 5 e lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed abbastanza elastico 6. Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un'ora.

Nel frattempo preparate il ripieno al cioccolato: sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria in un pentolino 7. Quando inizierà a sciogliersi unite il burro 8 e lo zucchero e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Spegnete il fuoco e tenete da parte 9.

Trascorso il tempo di riposo necessario, riprendete il vostro impasto. Infarinate leggermente un piano da lavoro e stendete il vostro panetto formando un rettangolo spesso circa un centimetro 10. Spalmate la crema di cioccolato 11 su tutta la superficie dell'impasto e richiudete formando un rotolo. Tagliate in due il vostro rotolo nel senso della lunghezza e intrecciate i due filoncini ottenuti 12. Sigillate le estremità con le mani, coprite la vostra treccia con un panno da cucina e fatela riposare per ulteriori 30 minuti. Trascorso questo tempo, infornate il vostro pan brioche e cuocetelo per 25 minuti circa a 180 gradi in forno già caldo. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare prima di spolverarlo con zucchero a velo e servirlo.

Consigli

Se non volete preparare in casa la crema al cioccolato, potete utilizzare della crema spalmabile tipo Nutella.

Se l'impasto dovesse risultare troppo secco o poco lavorabile, unite un terzo uovo.

Tirate fuori dal frigo il burro almeno 30 minuti prima di iniziare la vostra preparazione.

Conservazione

Il pan brioche al cioccolato si conserva per 3 giorni in un luogo fresco.

211
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
211