Video di Tocco da chef

Paccheri fritti ripieni di besciamella al formaggio: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
75
Immagine

I paccheri fritti ripieni di besciamella al formaggio sono un finger food sfizioso e irresistibile, ideale come antipasto, per un aperitivo o un buffet; una ricetta realizzata per noi da chef Ruben Bondì e che conquisterà i tuoi ospiti. Per realizzarli basterà cuocere i paccheri al dente, farcirli con la besciamella arricchita con formaggio e realizzare una doppia panatura con farina, uova e panko o pangrattato, prima di friggerli in olio bollente fino a doratura. A fine preparazione otterrai dei paccheri fritti dorati e croccanti fuori e golosi e filanti dentro. Ecco come realizzarli passo passo con chef Ruben.

Per arricchire la besciamella abbiamo utilizzato scamorza, pecorino e parmigiano, ma puoi usare i formaggi che ti piacciono o che hai in frigo.

ingredienti
Paccheri
10
Per la besciamella
Latte
500 ml
Burro
70 gr
Farina 00
70 gr
Scamorza
30 gr
Pecorino grattugiato
30 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Per la panatura
Uova
2
Farina 00
q.b.
Panko o pangrattato
q.b.
Per friggere
Olio di semi
q.b.

Come preparare i paccheri fritti ripieni di chef Rube Bondì

Cuoci i paccheri in acqua bollente e salata 1 e scolali al dente 2. Prepara la besciamella facendo il roux in pentola con burro e farina e aggiungendo poi il latte 3.

Aggiungi la scamorza affumicata, il pecorino e il parmigiano 4 e mescola con la frusta a mano 5: la consistenza dovrà essere un po' più dura della classica besciamella. Versa la besciamella nel sac à poche e fai raffreddare 6.

Farcisci i paccheri con la besciamella raffreddata 7 e impanali nella farina, nell'uovo 8 e infine nel panko o nel pangrattato 9.

Friggi per qualche minuto in olio bollente 10. Non appena saranno dorati, sollevali e sistemali su un piatto rivestito con carta da cucina 11. Servi i paccheri fritti ripieni con sale e pepe 12.

Conservazione

È consigliabile consumare i paccheri fritti ripieni subito dopo la preparazione, per gustarli al meglio.

75
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
75