Video di Tocco da chef

Paccheri con pesto di pistacchi e ricotta: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
126
Immagine

I paccheri con pesto di pistacchi e ricotta è un primo piatto cremoso e saporito realizzato dal nostro chef Ruben Bondì. Per prepararli basterà realizzare un veloce pesto di pistacchi, che sarà unito alla ricotta, realizzando così un condimento delicato e senza cottura. I paccheri saranno poi scolati al dente e insaporiti in padella con aglio, olio extravergine di oliva e il condimento a base di ricotta e pesto di pistacchi. La pietanza sarà poi servita con pistacchi tritati, pepe e basilico, pronta da portare in tavola.

Per la preparazione puoi sostituire i paccheri con il formato di pasta che preferisci o che hai a disposizione, sia corta che lunga. Inoltre puoi arricchire il condimento con l'aggiunta di speck o prosciutto.

ingredienti
Paccheri
200 gr
Ricotta
200 gr
Pistacchi sgusciati
150 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Scorza di limone grattugiata
q.b.
Sale
q.b.
Per decorare il piatto
Pistacchi
q.b.
Pepe nero
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare i paccheri con pesto di pistacchi e ricotta di chef Ruben Bondì

Metti nel bicchiere del frullatore i pistacchi, l'acqua calda, sale, pepe e scorza di limone grattugiata 1. Frulla con il frullatore a immersione mentre versi l'olio a filo 2. Una volta ottenuto un composto cremoso, mettilo nella ciotola con la ricotta 3 e mescola per amalgamare bene il tutto.

Cuoci i paccheri in acqua bollente e salata 4 e metti in una padella capiente aglio, olio con un mestolo di acqua di cottura 5. Nel frattempo trita i pistacchi che hai tenuto da parte 6.

Scola la pasta ben al dente e completa la cottura in padella 7. Aggiungi la crema di pistacchi e ricotta a fuoco spento e mescola 8. Impiatta e aggiungi i pistacchi tritati, il pepe macinato e il basilico. I paccheri con pesto di pistacchi e ricotta sono pronti per essere serviti 9.

Conservazione

È consigliabile consumare i paccheri con pesto di pistacchi e ricotta subito dopo la preparazione. Se dovessero avanzare, puoi conservarli in frigorifero per 1-2 giorni, all'interno di un contenitore ermetico.

126
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
126