ricetta

Omelette con formaggio e spinaci: la ricetta del secondo filante facile da fare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Rossella Croce
90
Immagine
ingredienti
Uova
4
Emmental
40g
Spinaci freschi
200g
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Burro
2 noci

L' omelette formaggio e spinaci è un secondo piatto completo facile e veloce da preparare. L'omelette è una preparazione base della cucina francese a base di sole uova, sale e burro: un piatto ricco di proteine perfetto per una colazione salata o come secondo piatto. L'omelette è simile alla nostra frittata, facile da farcire e molto versatile: in questa variante abbiamo unito formaggio e spinaci in un piatto completo, nutriente e soprattutto goloso! Vediamo come portare in tavola delle omelette formaggio e spinaci filanti e belle da vedere: seguite la ricetta!

Come preparare l'omelette formaggio e spinaci

Immergete gli spinaci in una ciotola piena di acqua fredda 1. Sciacquate con cura tutte le foglie così da eliminare ogni residuo di terra, scolateli ed eliminate i gambi più duri. In una padella antiaderente fate sciogliere una noce di burro. Unite gli spinaci ben scolati, salate e cuocete a fiamma dolce per 3/4 minuti mescolando con un mestolo in legno fino a quando gli spinaci risulteranno cotti e appassiti 2. Spegnete il fuoco, eliminate l'eventuale acqua in eccesso e teneteli da parte. Tritate l'emmental con una grattugia a fori larghi 3.

Aprite le uova in una terrina, unite un pizzico di sale e pepe e sbattetele energicamente fino ad ottenere un composto spumoso 4. Scaldate una noce di burro in una padella antiaderente del diametro di 24 cm, versate il composto di uova sbattute 5 e con un movimento rotatorio fate in modo che il composto ricopra l'intera superficie della padella. Fate cuocere per 3/4 minuti fino a quando la superficie inizierà a scurirsi. Disponete gli spinaci e il formaggio spezzettato su metà dell'omelette. Chiudete l'omelette con una spatola piegando l'altra metà. Continuate la cottura per altri 2 minuti, fino a quando il formaggio si sarà sciolto 6. Servite la vostra omelette subito.

Consigli

Servite l'omelette subito, è importante che sia ancora calda: la sua caratteristica è infatti l'interno morbido e cremoso che la distingue dalla frittata.

Potete sostituire il formaggio emmental con della scamorza oppure con della fontina: potete preparare le vostre omelette secondo i vostri gusti!

In questa ricetta abbiamo utilizzato spinaci freschi, se invece volete utilizzare spinaci surgelati, cuoceteli in acqua leggermente salata per 2/3 minuti, scolateli eliminando l'acqua e saltateli in padella con il burro.

In alternativa agli spinaci, potete utilizzare della bietola.

90
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90